Toyota, Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE collaborano per nuove stazioni di rifornimento

Toyota Motor Europe ha stretto un accordo con Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE, con lo scopo di realizzare infrastrutture di rifornimento a idrogeno veloci e versatili. La nuova tecnologia Twin Mid Flow permetterà un rifornimento più rapido, con un investimento inferiore per le stazioni.

Questa collaborazione punta a supportare il settore dell’idrogeno, nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal regolamento dell’UE. Il regolamento AFIR prevede l’installazione, entro il 2030, di stazioni di rifornimento ogni 200 km lungo le reti TEN-T. I camion da 40 tonnellate potranno fare il pieno in soli 8 minuti per un’autonomia di 600 km, e in 12 minuti per 900 km.

Toyota Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE collaborano per nuove stazioni di rifornimento a idrogeno 1 700x394

La partnership mira a lanciare la prossima generazione di sistemi di rifornimento. La nuova soluzione, più rapida ed efficiente, sarà testata nell’ambito del progetto RHeaDHy. Questo progetto, finanziato dall’UE, ha l’obiettivo di accelerare la diffusione dell’infrastruttura.

Una delle sfide per l’espansione dell’infrastruttura a idrogeno è la necessità di erogatori più veloci, adatti sia per veicoli leggeri sia per mezzi pesanti. La tecnologia Twin Mid Flow include un doppio ugello a maggior flusso. In questo modo, un erogatore può rifornire i mezzi pesanti in meno di 10 minuti, e i veicoli leggeri in meno di 5 minuti. Questa innovazione elimina la necessità di due diversi tipi di erogatori.

Un camion da 40 tonnellate potrà rifornirsi per un’autonomia di 600 km in 8 minuti, e per 900 km in 12 minuti. L’installazione di queste stazioni avrà un costo significativamente inferiore. Ciò contribuirà ad accelerarne la diffusione. L’obiettivo del regolamento dell’Unione Europea è installare stazioni accessibili al pubblico ogni 200 km lungo le reti TEN-T entro il 2030.

Toyota Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE collaborano per nuove stazioni di rifornimento a idrogeno 2 700x415

Toyota fornirà un banco di prova e un camion con tecnologia Twin Mid Flow. Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE svilupperanno stazioni di nuova generazione

Queste stazioni, compatibili con questa innovazione, saranno testate nel progetto RHeaDHy a partire dal quarto trimestre del 2025.

“Per contribuire alla crescita degli ecosistemi dell’idrogeno, Toyota sta già collaborando con partner commerciali che stanno elaborando un’ampia gamma di applicazioni a zero emissioni di carbonio utilizzando i nostri sistemi avanzati di celle a combustibile. Lo sviluppo della tecnologia Twin Mid Flow è un passo successivo nel nostro impegno per stimolare la crescita degli ecosistemi dell’idrogeno. Siamo entusiasti di questa nuova partnershipâ€, ha dichiarato Thiebault Paquet, Vice President R&D, Toyota Motor Europe.

Le parole di Hassen Rachedi, CEO e fondatore, Hydrogen Refueling Solutions:

Questa partnership strategica con Toyota Motor Europe ed ENGIE segna un passo decisivo nell’innovazione delle infrastrutture di rifornimento dell’idrogeno. Combinando le nostre competenze, accelereremo l’installazione di stazioni di rifornimento di idrogeno in Europa e nel mondo, riducendo i tempi di rifornimento e rendendo le stazioni più accessibili ed economiche. Insieme, stiamo gettando le basi per un futuro in cui l’idrogeno svolgerà un ruolo centrale nella decarbonizzazione dei trasporti in tutto il mondo“.

Toyota, Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE collaborano per nuove stazioni di rifornimento a idrogeno - 3

In qualità di coordinatore del progetto e centro di ricerca con esperienza nella simulazione e nel protocollo di rifornimento, ENGIE è orgogliosa di unire le forze con Toyota Motor Europe e HRS facendo leva sul progetto RHeaDHy. Promuovendo soluzioni di rifornimento ad alto flusso, questa partnership rafforza l’ecosistema dell’idrogeno e accelera la transizione verso un’energia più pulita. Insieme, stiamo definendo nuovi standard per la mobilità sostenibile e rafforzando il ruolo dell’idrogeno nella decarbonizzazione dei trasporti su larga scala“, ha spiegato Quentin Nouvelot, Head of H2 mobility research program, ENGIE lab CRIGEN.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 29 Gennaio 2025