Nel 2025 la Lancia Y10 compie quarant’anni. Per l’occasione, è in programma un grande raduno di appassionati, denominato “Y40, piace ancora alla gente che piace“.
L’evento si terrà domenica 4 maggio 2025.

Genesi e programma del raduno Y40
L’iniziativa è nata da William Jonathan (Willy), noto car influencer ed esperto di raduni automobilistici. L’organizzazione è curata dal 500Landia Club di Vigevano e dal team Pian Piano Arriviamo.
A poche ore dall’annuncio sui social, numerosi appassionati hanno manifestato il loro interesse a partecipare all’evento. Si prevede la partecipazione di possessori di Y10 provenienti da tutta Italia.
Il raduno inizierà alle 8.30 del mattino al Parco del Centenario di Trezzano sul Naviglio (MI). Alle 10.30, le auto si sposteranno in parata verso Vigevano, dove si terrà la seconda parte della giornata.
Il programma prevede un pranzo conviviale e le premiazioni nelle campagne novaresi. I dettagli completi del programma saranno svelati in seguito.

La Y10: Un’icona degli Anni ’80
Lanciata nel 1985 per sostituire l’Autobianchi A112, la Y10 si distinse per la sua linea a cuneo con la coda tronca e il portellone nero. La vettura, commercializzata in Italia come Autobianchi e all’estero come Lancia, fu equipaggiata con il primo motore Fire Fiat.
La Y10 ereditò il pianale dalla Fiat Panda, al quale venne applicato un nuovo assale posteriore ad Omega. La gamma comprendeva anche una versione con interni in Alcantara e una versione sportiva denominata Turbo.
La Y10 venne promossa con il claim “La città del futuro”, poi sostituito da “Piace alla gente che piace”. Un restyling a metà carriera rinnovò il frontale, i fari posteriori e gli interni. Considerata la prima utilitaria di lusso, la Y10 vanta ancora oggi un buon numero di esemplari circolanti e un nutrito gruppo di appassionati.

Iscrizioni e aspettative per l’evento Y40
Le iscrizioni al raduno apriranno il 20 gennaio e chiuderanno il 20 aprile. Gli interessati dovranno inviare una email all’indirizzo [email protected]. Willy ha dichiarato che l’evento sarà una grande festa e ha invitato tutti i possessori di Y10 a partecipare.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 15 Gennaio 2025

