di Giuseppe Tassi
C’è una perla che brilla nella tormentata galassia di Stellantis. È il marchio Jeep, con le sue cifre di un anno di successi, il processo di elettrificazione in pieno corso e la prospettiva di quattro lanci importanti per il 2025, con la nuova Compass in prima fila.
Ma soprattutto, nel complesso panorama del gruppo Stellantis, si riafferma la centralità dello stabilimento italiano di Melfi per le strategie del brand.
Uno scenario di fine anno disegnato da Eric Laforge capo di Jeep, Dodge e Ram per la regione Enlarged Europe e Novella Varzi, country manager di Jeep Italia.

Con 123 mila immatricolazioni nella regione europea il marchio segna un progresso del 2% sul 2023 in un mercato costituito per il 50% da clienti privati. L’Italia è paese produttore e terzo mercato mondiale di Jeep e il 47% delle vetture prodotte trova collocazione fuori dai nostri confini.
Al centro di un 2024 di grande successo c’è soprattutto Avenger, il Suv compatto che ora è offerto in versione a benzina, elettrica e ibrida. Degli 80 mila ordini ricevuti la metà privilegiano il motore termico e l’altro 50 per cento è diviso fra ibrido (35% ed elettrico 15%).
Il forte impatto di Avenger sul mercato italiano ne fa il Suv più venduto e la terza auto più richiesta in assoluto. Un trend positivo che nel 2025 sarà rafforzato dalla versione 4xe a trazione integrale elettrica, in arrivo dal prossimo aprile dai concessionari dopo il grande successo al debutto della North Face Edition.

Jeep, le novità nel futuro prossimo
Ma al centro della prossima annata Jeep ci sarà il lancio della nuova Compass nella seconda metà del 2025. Robusta, audace ed eclettica la nuova generazione del Suv medio avrà una lunghezza superiore di 15 cm rispetto alla versione precedente con notevoli spazi in più per il bagagliaio.
Completamente rinnovata la linea che sarà più filante e sportiva. Nuova Compass avrà motorizzazioni mild-hybrid, plug-in e puro elettrico (sia 4×2 che 4×4) con autonomia fino a 650 km. Con Avenger sarà il secondo pilastro per la crescita del marchio in Europa.

Altri lanci in cantiere per il 2025 sono il fuoristrada elettrico Recon, modellato sul Wrangler ma cento per cento elettrico e con puro dna Jeep, testimoniato anche dal tetto panoramico e dalle porte rimuovibili per un pieno contatto con la natura. Sempre in tema di puro elettrico, per la fine del prossimo anno è previsto l’arrivo della Wagoneer S, la Jeep più veloce e prestazionale di sempre, impegnata in un video promozionale in un testa a testa con Tesla Model S .

Destinata a catturare clienti nel segmento alto dei D Suv, avrà fino a 600 cv e una accelerazione da 0 a 100 orari in 3,55. Solida e versatile sarà adatta a tutti i tipi di strada.
Ma il panorama di fine anno Jeep non dimentica la centralità dell’Italia con un ruolo di primo piano del Torino Design Center per Avenger 4xe e Nuova Compass. Proprio Renegade e Compass, che hanno già festeggiato 1 milione di unità prodotte complessivamente, saranno il fulcro della produzione dello stabilimento di Melfi.
E aggiungeranno nuove frecce al travolgente successo di Avenger, che vanta oggi il 35 per cento di clienti donna e il 70% di clienti di conquista , cioè strappati ad altri brand. Una prospettiva eccitante che Jeep vuole tenere aperta allargando il successo ai nuovi modelli del marchio.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 2 Gennaio 2025

