DS N°8, la nuova ammiraglia elettrica francese

Con DS N°8, ispirata alla concept car DS Aero Sport Lounge, la Casa automobilistica francese DS Automobiles presenta la sua nuova ammiraglia.

Forte di una tecnologia avanzata, un’autonomia da record e un comfort assoluto, la vettura rappresenta il futuro dell’auto elettrica. DS N°8, primo modello del marchio e del gruppo Stellantis in Europa, nasce nella sola variante 100% elettrica.

DS N°8 foto ufficiali 8 scaled e1734002027380 700x381

DS N°8, un nuovo linguaggio stilistico

Con la sua nuova ammiraglia, DS Automobiles introduce una nuova filosofia di denominazione. Eleganza e fascino vengono ora incarnati dall’inserimento di “N°”, cioè “numero” in francese, nel nome del modello.

Il segno “°” sul posteriore dell’auto, disegnato come la punta di un diamante, richiama il simbolo di perfezione e purezza.

Per l’ammiraglia è stato scelto il numero 8, totalmente inedito nella gamma di DS Automobiles. La forma del numero, simile al simbolo dell’infinito, evoca serenità e armonia.

DS N°8 foto ufficiali 11 scaled e1734002053467 700x321

Efficienza aerodinamica e design

DS N°8, ispirata alla concept car DS Aero Sport Lounge, rappresenta un nuovo traguardo nella tradizione automobilistica francese, coniugando maestria e savoir-faire. La vettura è stata progettata all’insegna dell’efficienza aerodinamica. Questa ricerca di efficienza ha ispirato il design, caratterizzato da linee tese e affusolate.

Simbolo di raffinatezza e tecnologia, il design di N°8 rappresenta una proiezione nel futuro e l’essenza dell’arte del viaggio. La forma di DS N°8 invita a percorrere lunghe distanze, forte di un’efficienza aerodinamica da record. Il suo Cx di 0,24, con un SCx di 0,63, la colloca ai vertici della sua categoria.

Le linee fluide e continue di DS N°8 rendono naturale lo snodarsi dei flussi d’aria attorno al telaio. Ogni componente è stato sottoposto a test approfonditi nella galleria del vento.

Il lavoro svolto sull’aerodinamica si traduce in un risparmio di 15 dm² nel rapporto tra superficie frontale e Cx (coefficiente SCx). Questo si traduce in un incremento dell’autonomia nell’ordine di 60 km nel ciclo WLTP e di 75 km in autostrada.

DS N°8 - foto ufficiali - 18

Tecnologia e illuminazione: una firma luminosa spettacolare

Nella parte anteriore, DS N°8 presenta una firma luminosa d’avanguardia. La griglia illuminata DS LUMINASCREEN è illuminata da linee verticali e dal logo, illuminato per la prima volta su un modello di serie.

DS N°8 è il primo modello della gamma DS ad adottare la firma luminosa verticale sul frontale. Le luci verticali LIGHT BLADE migliorano il distacco del flusso d’aria nella parte posteriore.

La vernice bicolor: un gioco di contrasti

I designer di DS N°8 hanno creato un sottile gioco di contrasti tra superfici lisce e sensuali lungo le fiancate e linee cesellate e taglienti nella parte anteriore e posteriore. Come sulla DS Aero Sport Lounge, il colore Deep Black è declinato in maniera estesa sulle superfici degli esterni.

Questa tonalità bicolor enfatizza il carattere e l’eleganza delle forme e rende omaggio alla tradizione automobilistica francese. La tecnologia “Paintjet” utilizzata per creare la superficie nera del cofano bicolor è una novità assoluta nel panorama della produzione di serie. Il suo processo di applicazione, che non richiede una fase di cottura, riduce anche le emissioni di gas serra.

DS N°8 foto ufficiali 36 656x656

Un’auto progettata per l’efficienza aerodinamica

La forma di N°8 assume un profilo teso, allungato e affusolato, enfatizzato da un tetto che si estende fino allo spoiler del portellone posteriore.

La forma elaborata della carrozzeria di DS N°8 fende l’aria e al tempo stesso la sfrutta. Con un passo generoso di 2,90 m e un’altezza da terra ridotta di 15,5 cm, N°8 ottimizza la penetrazione aerodinamica, raggiungendo un’autonomia da record di ben 750 km.

L’efficienza aerodinamica raggiunge i massimi livelli grazie a componenti high-tech come le prese d’aria con alette mobili integrate nel paraurti anteriore.

I cerchi forgiati da 21 pollici sono stati progettati per combinare leggerezza e robustezza. I cerchi da 19 pollici sono particolarmente efficienti grazie agli inserti aerodinamici.

DS N°8 foto ufficiali 14 700x500

Interni: un’esperienza di raffinatezza ed esclusività

L’esperienza di raffinatezza ed esclusività offerta da DS N°8 inizia ancora prima di salire a bordo. La funzione Proximity Keyless Entry & Start aziona le maniglie elettriche delle porte a scomparsa quando ci si avvicina all’auto. A bordo, DS N°8 rivela un abitacolo raffinato, che trasmette un’impressione di comfort e serenità.

Un cruscotto che coniuga savoir-faire e high-tech

DS N°8 possiede un abitacolo che incarna il comfort e il lusso francesi. L’ampio cruscotto replica le caratteristiche dei profili filanti dell’auto e avvolge gli occupanti. Come un pezzo di grande maestria artigianale, fonde arte e tecnologia integrando sistema audio, bocchette dell’aria e firme luminose.

DS N°8 foto ufficiali 35 700x311

Motori: solo in variante 100% elettrica

Basata sulla piattaforma multienergia Stla Medium del gruppo Stellantis, la N°8 sarà disponibile solo in variante 100% elettrica. Due i tagli di batteria disponibili, da 72 e 97,2 kWh (capacità netta) per un’autonomia dichiarata che spazia dai 572 km della standard range fino ai 750 km della long range.

Due anche le motorizzazioni, la monomotore a trazione anteriore da 230 cavalli e 345 Nm di coppia e la più potente versione bimotore da 350 cavalli e 511 Nm, accoppiata alla batteria più capiente per circa 700 km di autonomia.

La N°8, che prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, sarà lanciata in Europa a metà del 2025.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 18 Dicembre 2024

In questo articolo