Hyundai Ioniq 9, caratteristiche e prestazioni del grande Suv elettrico

Hyundai Ioniq 9, è il nuovo grande Suv elettrico della Casa coreana che idealmente affianca il “cugino” Kia EV9 .

Punta in alto, nel Segmento E, con un design audace e soprattutto con interni progettati per il massimo comfort.

Hyundai Ioniq 9 foto ufficiali - 1

Ioniq 9 si posiziona come una scelta per le famiglie votate al lusso e per gli amanti della tecnologia. Si inserisce nella strategia di Hyundai, che punta a lanciare 23 modelli elettrici entro il 2030.

Ioniq 9 offre un’esperienza di viaggio speciale grazie all’ampio spazio interno, con una lunghezza di 5.060 mm, una larghezza di 1.980 mm e un’altezza di 1.790 mm.

L’abitacolo, caratterizzato da un design “lounge” con elementi ellittici e tonalità rilassanti, è in grado di ospitare comodamente fino a sette persone. La luce naturale proveniente dal tetto panoramico accentua ulteriormente la sensazione di spaziosità.

Il pavimento piatto garantisce il massimo comfort per tutti gli occupanti, mentre i Relaxation Seat della prima e seconda fila, completamente reclinabili e dotati di poggiapiedi, offrono un comfort ottimale durante i lunghi viaggi.

Hyundai Ioniq 9 foto ufficiali 6 700x394

Ioniq 9, nessuna Hyundai come lei

Il passo di Ioniq 9 è di 3.130 mm, il più lungo mai realizzato per un modello Hyundai, a dimostrazione dell’attenzione dedicata all’abitabilità della vettura. Il design “Aerosthetic” coniuga innovazione aerodinamica e uno stile futuristico.

Il frontale è caratterizzato dai Parametric Pixel integrati nei gruppi ottici a LED, mentre la linea del tetto morbida e curva contribuisce a un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx molto basso, pari a 0,259 con gli specchietti laterali digitali.

L’efficienza energetica è migliorata da soluzioni aerodinamiche come i deflettori attivi a doppio movimento, la copertura del sottoscocca con disegno 3D e le ruote aerodinamiche.

Hyundai Ioniq 9 foto ufficiali 3 700x394

Le prestazioni della Hyundai Ioniq 9

Sono tre le versioni: Long-Range RWD, Long-Range AWD e AWD Performance.

  • La variante Long-Range RWD è dotata di un motore posteriore da 160 kW, 218 cavalli, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e ripresa da 80 a 120 km/h in 6,8 secondi.
  • La variante Long-Range AWD aggiunge un motore anteriore da 70 kW, 95 cavalli, e permette di raggiungere i 100 km/h da ferma in 6,7 secondi e di arrivare 120 km/h da 80 km/h in 4,8 secondi.
  • La versione top di gamma AWD Performance è equipaggiata con due motori da 160 kW, 218 cavalli, uno anteriore e uno posteriore, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e di riprendere da 80 a 120 km/h in 3,4 secondi.

Ioniq 9 è alimentata da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio NCM da 110,3 kWh, posizionata nel pianale dell’auto.

Grazie all’architettura E-GMP a 800V di Hyundai, l’autonomia WLTP stimata raggiunge i 620 km nella versione RWD Long-Range con cerchi da 19 pollici. La ricarica rapida dal 10 all’80% richiede 24 minuti utilizzando un caricabatterie da 350 kW.

Hyundai ha integrato in Ioniq 9 diverse tecnologie innovative, tra cui il servizio Features on Demand (FoD) che permette ai clienti di personalizzare il proprio veicolo con aggiornamenti digitali acquistabili online.

Hyundai Ioniq 9 foto ufficiali 7 700x414

Il sistema di infotainment panoramico include un doppio schermo curvo con quadro strumenti digitale da 12 pollici e un touchscreen da 12 pollici.

Presenti porte USB-C ad alta potenza da 100 W per i passeggeri della prima, seconda e terza fila.

La sicurezza è garantita da una struttura rinforzata della carrozzeria e da una serie completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Hyundai Ioniq 9, quando arriverà

Il lancio in Corea e negli Stati Uniti è previsto per la prima metà del 2025, con una successiva introduzione in Europa e in altri mercati globali.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 25 Novembre 2024

In questo articolo