Volvo XC90 PHEV e EX90 EV, anteprima a Milano

di Giuseppe Tassi

Automobile Sapiens. L’etichetta, derivata dal titolo di una ricerca dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luis, calza a pennello per le nuove ammiraglie del marchio Volvo: la XC90 ibrida plug-in e la EX90 totalmente elettrica.

L’anteprima italiana del grande Suv svedese a Milano è l’occasione per mettere a fuoco le caratteristiche di un’auto decisamente molto intelligente e già proiettata nel futuro prossimo. XC90 ed EX90 sono quanto di più vicino esista oggi al concetto di Auto Sapiens.

Volvo XC90 PHEV e EX90 EV anteprima a Milano 1 700x467

L’identikit disegnato dai ricercatori prefigura un veicolo nato da una piattaforma virtuale, altamente elettrificato con trazione elettrica o ibrida plug-in; può avere un’unica unità centrale di calcolo (HPC); passa da by wire a wireless; ha luci esterne con funzione di comunicazione; riconosce e memorizza le caratteristiche del guidatore dell’auto.

Nella sua prospettiva finale, con lo sviluppo dell’intelligenza Artificiale fino al 100%, l’Automobile Sapiens avrà una valenza storica paragonabile al passaggio dai primati, dai nostri più rozzi progenitori, all’Homo Sapiens con la sua alta capacità di apprendimento e di sviluppo culturale.

Volvo XC90 PHEV e EX90 EV anteprima a Milano 4 700x467

Volvo=Auto Sapiens

Nella versione finale l’Auto Sapiens non avrà comandi fisici ma solo gestuali o vocali, le superfici vetrate integreranno strumenti di realtà virtuale, la regolazione delle funzioni di bordo sarà biometrica e il volante a scomparsa.

Le impostazioni di guida e le preferenze saranno frutto del processo di apprendimento quotidiano, in un costante rapporto tra uomo e auto. La virtualizzazione dei veicolo permetterà di portare con sé le proprie impostazioni anche su altre vetture.

Bene, gran parte di questo patrimonio di funzioni e di Intelligenza Artificiale è già a bordo delle ammiraglie Volvo. Sette posti a richiesta, 4,95 metri di lunghezza e guida alta sono le caratteristiche del Suv svedese XC90, giunto alla sua terza generazione e ora con l’aggiunta della versione elettrica (EX90), leggermente più alta e con 616 km di autonomia.

Volvo XC90 PHEV e EX90 EV anteprima a Milano 11 700x467

Il design esterno è stato rivisto e il frontale ridisegnato. Rinnovati anche gli interni Premium con materiali riciclati e sostenibili. Riviste pure le sospensioni per una migliore risposta. Si arricchiscono le motorizzazioni.

Punta di diamante è il T8 Plug in Hybrid da 310 cv più 145 cv di elettrico con autonomia fino a 70 km a zero emissioni. Si aggiungono il B5 myld hybrid da 250 cv e il B6 myld hybrid da 309 cv (solo per le versioni blindate).

Importanti novità all’interno per il sistema di infotainment e HMI con un nuovo schermo centrale da 11,2 pollici più grande e con una migliore risoluzione rispetto al precedente. Google integrato e il raffinatissimo sistema audio Bower e Wilkins completano il quadro tecnologico che arricchisce la vettura.

I prezzi di Volvo XC90 partono da 81.200 euro e arrivano fino a 101.000, la versione elettrica ha un listino che oscilla da 85.250 euro a 100.690.

Volvo XC90 PHEV e EX90 EV anteprima a Milano 15 700x467

Volvo, nessuna retromarcia sull’elettrico

Respinte al mittente dal presidente di Volvo Italia Michele Crisci le accuse di fare macchina indietro nella transizione verso l’elettrico: “Il processo del nostro marchio verso l’elettrificazione totale non è in discussione. Il punto di arrivo è obbligato e crediamo fino in fondo nel nostro piano di azione. Di qui al 2030 il plug-in hybrid, come quello utilizzato dalla nuova XC90, ci permetterà di favorire il cammino verso l’elettrico aiutando i nostri clienti a familiarizzare con la nuova dimensione “.

E con un’auto davvero Sapiens.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 30 Settembre 2024

In questo articolo