Leapmotor T03, elettrica cinese da 10.000 euro e 300 km di autonomia

Le auto elettriche costano troppo? Più che l’autonomia è il prezzo il principale argine alla diffusione delle vetture a batterie. Argine che potrebbe essere spazzato via, come tante altre situazioni, dall’onda cinese. Lo scorso giugno abbiamo scritto di T03, la citycar di Leapmotor, Casa costruttrice cinese nata nel 2019 e già subissata di ordini che al momento non riesce a soddisfare.

Troppa domanda in patria, per le potenzialità attuali, ma le intenzioni sono quelle di espandersi. Leapmotor era presente al recente Salone di Monaco. Per mostrare i suoi prodotti, in attesa dello sbarco in Europa.

Leapmotor T03 3 700x467

Leapmotor e la guerra dei prezzi

Nella sostanza Leapmptor T03, nello stile con richiami a Smart forfour e Fiat 500X, si propone come citycar elettrica a prezzo davvero vantaggioso. Al cambio parte da 8.000 euro, per arrivare a 10.000 euro nella versione più accessoriata, Ada DeLuxe Edition. Senza incentivi.

Potenzialmente un listino concorrenziale, anzi nettamente fuori mercato perché molto più basso delle potenziali concorrenti.

Leapmotor T03 5

Grande come una Fiat Panda

Leapmotor T03 si presenta con dimensioni compatte: 3,62 metri di lunghezza, 3 centimetri in meno di Fiat Panda. La nuova versione dispone delle batterie LFP (litio, ferro, fosfato), prive del più impattante cobalto. La capacità è di 41 kWh, che permette un’autonomia, dichiarata nel più affidabile ciclo WLTP, di oltre 300 chilometri.

Leapmotor T03 2

Numeri interessanti, ma T03, grazie a telecamera e undici sensori è pronta per la guida assistita di secondo livello, con il pacchetto ADAS compreso nel sistema Leap Pilot 2.0. Dotazioni di livello, da verificare su strada l’effettiva qualità, di materiali e di comportamento dinamico.

Ultima modifica: 16 Novembre 2021

In questo articolo