Il lancio della prima versione della Dacia Duster risale al 2010. Fu il primo medium suv sul mercato con un prezzo low cost. Da allora i clienti di tutta Europa l’hanno apprezzata per le sue doti tuttofare, come auto in grado di muoversi agevolmente in città e in fuoristrada. Un mezzo con carrozzeria prodotta dalla Dacia ma che monta motori Renault e con trazione Nissan.

Anche per l’anno in corso Dacia Duster consolida i risultati da record. E’ nella classifica top 10 delle marche più vendute e registra una quota di mercato del 4,25%. Duster si posiziona al primo posto come auto straniera più venduta ai clienti privati in Italia nel 2019. Ora rinnova la sua gamma di motori, all’insegna della qualità , con l’ultimo benzina TCe 100.
È della nuova generazione, sostituisce il modello 1.6 SCe 115, conferisce versatilità e dinamicità alla guida, riducendo allo stesso tempo i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Dal punto di vista estetico la Duster 1.0 litri rimane tutto invariata, gli interni sono ben rifiniti e ridotte notevolmente le vibrazioni. L’utilizzo del rivestimento rinforzato alla base delle valvole offre la possibilità di sfruttare meglio l’alimentazione alternativa a GPL, presto in arrivo.

Proprio nel mercato GPL, con una quota del 27,7% grazie alle oltre 33.000 auto vendute, Duster si conferma primo modello straniero in Italia (oltre 17.970 unità immatricolate). Sempre più qualità con il nuovo TCe 100, motore a 3 cilindri. un turbo benzina che fa tesoro delle ultime novità tecnologiche sviluppate dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Prova Dacia Duster, un turbo piccolo e speciale
C’è un turbocompressore con wastegate a comando elettrico, il collettore di scarico parzialmente integrato alla testata.  E la distribuzione a singola fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione. E, infine, rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating).

Il TCe 100 è un motore di nuova generazione. Introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance: Duster TCe 100 registra infatti una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 e di consumo del carburante rispetto al SCe 115 che sostituisce, posizionandosi come primo motore benzina in gamma. Anche la gamma benzina 100% Turbo consolida ulteriormente il processo di rivoluzione e modernizzazione della gamma Duster.
Turbo a GPL.
A partire da inizio 2020 su questo motore TCe 100 sarà disponibile anche l’alimentazione GPL, che sostituirà l’attuale SCe 1.6. Il TCe 100, associato a una trasmissione manuale 5 rapporti. Offre una versatilità di guida maggiore sia in ambiente urbano che su strada extraurbana e autostrada. Con una potenza di 100cv (74 kW) vanta un miglior rendimento energetico e una maggiore reattività .
Renzo Vatti

Ultima modifica: 2 Gennaio 2020
