Premium e Pop, le due facce dell’auto

Premium e Pop, nel senso di ‘popular’. Nel mondo dell’auto categorie così distanti cercano un terreno comune. L’esempio evidente arriva dalla coppia di auto delle nostre prove più recenti.

Mercedes GLB prova su strada 84 700x450
Mercedes-Benz GLB

GLB, lussuosa e fruibile

Mercedes GLB è un raffinatissimo prodotto di Mercedes, un Suv medio con prezzi e qualità Premium, che aspira a diventare ‘popolare’. Cioè ad agganciare nuove categorie di clienti non tradizionalmente votati al marchio della Stella. La strada è quella dell’eclettismo e della versatilità.

Leggi anche: GLB, il SUV ecumenico

Con GLB si possono passare guadi e scalare ripide pendenze, ma si può anche marciare sicuri e rotondi in autostrada, coccolati dal sistema MBUX che è in grado di dialogare facilmente con gli occupanti, rispondendo a quesiti vocali di ogni tipo: che temperatura c’è a Stoccolma? Dove trovo il più vicino ristorante di pesce?

L’impiego dell’intelligenza artificiale e della connessione continua sta trasformando le auto in computer con le ruote.
E Mercedes, in questo è un passo avanti agli altri per la raffinatezza dei suoi sistemi.

Toyota C HR 2020 18 700x467
Toyota C-HR 2020

C-HR, ibrida e raffinata

Ma se i tedeschi diventano più Pop a modo loro, i giapponesi di Toyota elevano la qualità del prodotto. L’aspirazione è quella di rendere più democratiche le tecnologie Premium.

Leggi anche: Toyota C-HR Hybrid 184 cv, la prova su strada di QN Motori

E così sul nuovo C-HR, il Suv che ha riscosso subito consensi, c’è una quantità e qualità di ausili alla guida degni di segmenti superiori: il sistema di precol lisione (con riconoscimento di pedoni e ciclisti), Cruise control adattivo, alert superamento corsia, abbaglianti automatici, riconoscimento della segnaletica.

E poi sistema di controllo angoli ciechi, avviso di ostacoli posteriori e sistema intelligente di assistenza al parcheggio (Sipa), che sfrutta gli input dei diversi sensori per identificare i parcheggi liberi. Dove finisce il Premium e comincia il Pop, è sempre più difficile stabilirlo.

Giuseppe Tassi

Mercedes GLB prova su strada 137 700x467

Ultima modifica: 12 Dicembre 2019