Aurus Senat: l’auto di Putin presto sarà per tutti (o quasi)

La casa automobilistica russa Aurus ha deciso di commercializzare il suo unico prodotto, la Aurus Senat, ossia la macchina pensata per il presidente Vladimir Putin.

Il primo showroom Aurus è stato aperto a Mosca e si rivolge a un pubblico di clienti benestanti, che, secondo l’azienda, dovrebbe essere abbastanza nutrito. La versione civile della Aurus Senat è un po’ più piccola di quella di Putin (che è in formato limousine), ma è garantito un equivalente grado di esclusività in termini di lusso e comfort.

Il listino parte da 18 milioni di rubli, cioè circa 243.500 euro e, molto probabilmente, si tratterà di una produzione limitata a un numero di esemplari ancora da stabilire.

I mercati più papabili, secondo il CEO dell’azienda Adil Shirinov, saranno Russia e Cina, dove è prevista l’apertura di un altro showroom nel 2020 o nel 2021. Sempre il numero uno di Aurus è convinto che la Senat possa ricevere attenzioni anche in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Il mercato statunitense, invece, non è stato minimamente preso in considerazione.

La Aurus Senat originale monta un motore V8 da 4,4 litri e 600 cavalli di potenza, ma il nuovo catalogo del marchio prevede anche l’inserimento di un V12 da 800 cavalli e di una versione più leggera, con propulsore quattro cilindri da 2.2 litri e 245 cavalli.

Aurus prevede inoltre di aggiungere in futuro, entro il 2025, anche una variante elettrificata (total electric o ibrida). Nel frattempo è al lavoro su due altri modelli per rimpinguare il listino: un minivan e un SUV chiamato Komendant, che dovrebbe debuttare al Salone dell’auto di Mosca nel 2020.

Ultima modifica: 27 Agosto 2019