Volkswagen Golf R, con 400 cavalli sarà la più potente di sempre

Volkswagen alza ancora l’asticella con la nuova Golf R, in arrivo il prossimo anno. La nuova generazione della berlina sarà la più potente di sempre. Già aggiornato a 310 cavalli con l’ultimo restyling, il motore verrà ulteriormente “gonfiato” fino a una potenza di 400 cavalli.

Il modello più venduto in Europa vuole rinforzare il proprio posizionamento nel segmento delle berline sportive. “Il brand R diventerà estremo”, ha rivelato ad Auto Express il capo del marketing Jürgen Stackmann. “Il compito di R è andare oltre la normalità. Nessuno ha bisogno di un’auto compatta da 400 cavalli, ma esiste uno spazio per lei? Certamente, e questo sarà il terreno di R”.

Dettagli precisi sulla Golf R attesa nel 2019 non ce ne sono. È però probabile che il motore sia il quattro cilindri turbo da 2.0 litri, con trazione integrale e cambio DSG a sette velocità. Golf R potrebbe anche presentarsi in versione Mild-Hybrid 48V, fornendo un’ulteriore spinta sul piano dell’accelerazione.

ShowPhoto 700x467

Sul fronte del design, sicuramente ci si deve aspettare una vettura molto aggressiva. Uso esteso di fibra di carbonio, paraurti sportivi e muscolosi, i quattro scarichi posteriori confermati. “Con un design un po’ più espressivo, R può andare oltre il lato razionale delle cose”, ha detto Stackmann. “Questo marchio può trovare collocazione a un altro livello di prestazioni”.

Ultima modifica: 31 Maggio 2018