Mazda: stringe una partnership per la creazione di nuove batterie

Mazda firma una nuova partnership con aziende del settore al fine di realizzare batterie a ioni di litio che possano sostituire quelle piombo-acido.

Una delle questioni che maggiormente richiama l’attenzione dei progettisti del settore automotive è proprio la creazione di nuove ed interessanti soluzioni in fatto di nuova mobilità eco-sostenibile. Ecco che tra i temi più dibattuti c’è la tecnologia delle batterie, che dovrebbero ora disporre di maggiore autonomia, nonché resistenza al calore e agli urti.

L’obiettivo del progetto

Mazda entra nel vivo di questa nuova tematica investendo proprio in una partnership che promette ottimi risultati in fatto di produzione di nuove batterie agli ioni, così come descritto dagli stessi portavoce del marchio di Hiroshima. Tra l’altro, Mazda è stata tra i maggiori protagonisti in occasione del Salone di Ginevra di questo 2018: durante l’evento, infatti, è stata anche presentata la nuova Mazda6 Berlina, in prima mostra assoluta europea, così come Mazda6 Wagon, seguite dalle concept Kai e Mazda Vision Coupé.

Per quanto riguarda l’ambito hi-tech, grandi novità anche in riferimento al nuovo motore SkyActiv-X, oltre ad un’interessante piattaforma SkyActiv Vehicle Architecture. A tal proposito è stato anche recentemente siglato un importante accordo con le aziende giapponesi Eliiy Power e Ube Industries. Qeste ultime, sono leader, rispettivamente, in fatto di produzione di sistemi hi-tech e chimica, materie plastiche e nuovi materiali per batterie.

Obiettivo primario di tali accordi è quello di creare batterie di nuova generazione agli ioni di litio che possano essere impiegate nel settore automotive. La partnership firmata tra Mazda, Eliiy Power ed Ube Industries intende, per l’appunto, creare batterie 12V che possano garantire elevate capacità di autonomia e resistenza al calore e agli urti. Si tratterà, in altre parole di accumulatori che possano sostituire le batterie piombo-acido all’interno dei dispositivi di avviamento dei veicoli, già a partire dal 2021.

Questo, anche in relazione alle esigenti normative internazionali che richiedono uno stretto controllo sull’impiego del piombo, per ragioni di tutela ambientale. Le nuove batterie agli ioni potranno porsi in una posizione di assoluta concorrenza rispetto alle tradizionali batterie piombo-acido. Il nuovo progetto messo a punto dai tre protagonisti in tale settore, consentirà di dar vita a nuove soluzioni, creando batterie pronte ad un utilizzo su ampia scala, che possa via via sostituire le batterie classiche.

Mazda assicura una ricerca di avanzata tecnologia, grazie al sistema SkyActiv, in grado di valutare le reazioni chimiche che si innescano negli accumulatori, al fine di gestire al meglio le batterie ad elevate prestazioni.

Ultima modifica: 26 Aprile 2018