L’arrivo della primavera coincide da sempre con quello delle allergie. Starnuti, occhi rossi, lacrime e naso che cola non sono certamente alleati della guida proprio perché molto spesso rendono il viaggio meno sicuro e poco confortevole.
Ecco quindi cinque consigli utili per limitare al massimo i disagi delle allergie di primavera quando siamo alla guida, soprattutto se si utilizzano dei medicinali.
LA PULIZIA DELL’AUTO
Pulite sempre a fondo la vostra automobile. La polvere aumenta sempre i sintomi delle allergie e una pulizia sistematica dell’abitacolo potrebbe risolvere, almeno in parte, i problemi. Qualcuno consiglia di utilizzare degli spray acaricidi, ma la non tossicità di quest’ultimi non è stata ancora ampiamente dimostrata, quindi è consigliato utilizzarli quantomeno con parsimonia.
Leggi anche: Prodotti pulizia auto: quali usare
GLI ANTISTAMINICI
Ricordarsi sempre che gli antistaminici provocano sonnolenza, i cortisonici frequenti ricorsi alla minzione, bruciori di stomaco e irritabilità e quindi il loro uso quando si guida è sempre sconsigliato. Se proprio non potete farne a meno, quindi, utilizzateli con estrema cautela. Durante la guida, conviene ricorrere, se possibile, al ricircolo dell’aria nell’abitacolo mantenendo un tasso costante di umidità e, soprattutto, ricordarsi di cambiare periodicamente i filtri antipolline dell’automobile.
GLI ANIMALI
Se portate con voi in macchina degli animali non dimenticate che le allergie possono colpire anche loro e il pelo, spesso, aumenta i disagi delle allergie anche per gli esseri umani. È buona norma, quindi, mantenere i propri animali sempre puliti e spazzolati ed è bene ricordare che lo stesso trattamento va riservato anche alla parte di automobile che adoperate per il loro trasporto.
LA SCELTA DEGLI ORARI
Cercate di evitare, quando siete alla guida, di uscire nelle ore di maggiore concentrazione del polline. Sono da evitare, quindi, le ore centrali della giornata e da privilegiare la mattina presto e la sera tardi. Meglio evitare, se possibile, le gite in campagna, e in generale le strade che passano vicino a prati e giardini.
IN VACANZA AL MARE
Andare in vacanza al mare è sempre un buon metodo per contrastare le allergie. Il clima marino è un ottimo alleato contro la proliferazione di pollini e quindi, prima di mettersi alla guida, respirare un po’ di iodio fa decisamente bene.
Ultima modifica: 20 Aprile 2018

