Lexus: UX la nuova crossover compatta del marchio

2299 0
2299 0

Una nuova crossover della casa Toyota sfida le grandi del segmento e punta alla conquista dell’Europa presentandosi al Salone di Ginevra 2018 con la nuova Lexus UX.

Audi Q3, BMW con i modelli X1 e X2 e Mercedes GLA sono i modelli delle case automobilistiche europee concorrenti alla nuova Lexus UX della competitiva casa giapponese.

La sigla “UX” sta per “Urban Crossover” con cui si specifica la destinazione d’uso – in città – e la sua maggiore flessibilità e maneggevolezza legata al contesto nonostante la tipologia e il modello – Crossover – che soddisfa la richiesta di “grandi misure” seppur sotto-dimensionate.

Infatti, si comincia proprio dalla scocca che è più piccola e compatta, degna della qualifica di crossover, e dalle dimensioni: è alta solo 1 metro e 52, lunga 4,49 metri e larga 1,84.

Anche il baricentro è abbassato e questo incide su un maggior controllo della velocità e della tenuta su strada.

Il materiale che la compone è in buona parte acciaio ma molte parti sono in alluminio, come le portiere, i parafanghi e il cofano, quindi il veicolo risulta molto alleggerito migliorandone la manovrabilità.

La linea è notevolmente ammorbidita rispetto ai due modelli della NX e LX della stessa serie in quanto ha ridotto spigoli e angolature troppo acute che l’avrebbero resa “aggressiva”.

Anche gli interni sono raffinati aumentando il comfort e l’ergonomia, come i sedili che possiedono più livelli di regolazione e che sono cuciti con tecniche giapponesi di antica tradizione; gli accessori sono di alta tecnologia, a cominciare da una plancia finemente attrezzata con comandi infotainment a comandi vocali o touchpad; l’illuminazione interna è a led ed è gradevolmente diffusa, creando così un’ambientazione calda e rilassante anche per i passeggeri.

Il tema della sicurezza, poi, non è da meno: la Lexus UX si avvale di un sistema pre-crash con cui individuare la presenza di pedoni “invisibili” al guidatore, è dotata inoltre del cruise control, della lettura dei segnali captati da sensori telematici, di “occhi” perimetrici capaci di intercettare ostacoli di ogni tipo e di frenare automaticamente il veicolo nel corso di una manovra.

Il progetto rispetta un concept già proposto nel 2016 e con il quale i progettisti intendevano produrre un veicolo dalle prestazioni elevate ma dalla grande praticabilità, tale da raggiungere un numero elevato di potenziali acquirenti già orientati su modelli simili in circolazione: il target della Toyota, infatti, è quello di vendere almeno centomila esemplari della Lexus UX sul mercato europeo entro i prossimi due anni.

La prima uscita di questo “piccolo grande” crossover è previsto per la seconda metà del 2018: l’attesa si fa pressante e le aspettative per la Toyota sono, come al solito, sempre molto ambiziose.

Ultima modifica: 26 Aprile 2018