Sicurezza auto: come funziona la pedestrian detenction

In questo articolo vi illustreremo una componente importante che riguarda la sicurezza per auto, la pedestrian detection. Descriveremo il suo funzionamento e come ottenere questo optional.

Pedestrian detenction

 

Solamente qualche anno fa sarebbe sembrato pura fantascienza o semplicemente un traguardo molto lontano. Oggi la pedestrian detenction è diventata finalmente realtà. Il sistema di rilevamento dei pedoni sulla carreggiata è un sistema innovativo prodotto da alcune case automobilistiche, tra le quali, la nota casa automobilistica svedese Volvo. La pedestrian detection è un sistema sofisticato che permette di evitare la collisione con un pedone sulla carreggiata, ad una velocità di marcia d’auto fino a 35 chilometri orari, nel caso in cui il conducente non reagisca con tempestività per fermarsi e agevolare il transito del pedone.

A tal proposito, per l’installazione di questo nuovo e sofisticato sistema di sicurezza, la nota casa automobilistica svedese Volvo, si è aggiudicata nel 2013 il premio Global Ncap per l’innovazione (Global Ncap Innovation Award). L’obiettivo di questa nuova tecnologia, qualora si viaggi a velocità elevate, è quello di ridurre il più possibile la velocità del veicolo, in caso di un impatto inevitabile con un pedone.

Come funziona la pedestrian detenction

 

La pedestrian detenction è un sistema con frenata automatica completa; questo sistema è stato introdotto per la prima volta a fine novembre 2010 su alcuni modelli Volvo. Si tratta praticamente di una funzione di supporto che aiuta chi si trova alla guida a rilevare quelle che sono le situazioni potenzialmente pericolose; questo sistema potrà intervenire, contribuendo in modo attivo ad evitare la collisione con un pedone. Nel traffico sempre più intenso dei centri urbani delle città italiane, purtroppo le collisioni tra autoveicoli e pedoni si verificano con molta frequenza.

Dato assolutamente significativo è il fatto che i pedoni rappresentano oggi il 16 per cento, considerando tutti i decessi che avvengono in conseguenza di incidenti stradali che si verificano in Svezia. Un segnale sonoro avviserà il conducente in modo che questi possa frenare o sterzare per evitare l’ostacolo. Se il conducente non reagisce al segnale, l’autovettura frenerà automaticamente, applicando tutta la forza frenante, prima che l’impatto diventi inevitabile. E’ stato stimato che se tutte le automobili fossero dotate di sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, il numero dei pedoni uccisi potrebbe essere ridotto di oltre il 20% e del 30%. Se avete intenzione di comprare un’automobile nella quale è presente questo tipo di sistema di sicurezza, il veicolo adatto alle vostre esigenze è il Volvo XC60. Questo autoveicolo ha il sistema di pedestrian detenction installato di serie.

Ultima modifica: 9 Novembre 2017