BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands è una classifica a cura della società di ricerche di mercato Millward Brown che va a individuare i marchi con il maggior valore. È frutto di un sondaggio sottoposto a 2 milioni di persone sparse per il mondo, alle quali è stato chiesto: “fra questi 100 Marchi, quali sono quelli che conosci o ti piacciono di più?”
Il marchio auto con maggior valore economico si conferma ancora una volta Toyota con un brand value di 28,7 miliardi di dollari. Toyota si colloca al trentesimo posto complessivo di una classifica che rimane dominata dai marchi del settore informatico, ovvero Google, Apple e Microsoft.
Tornando al settore automobilistico, a seguire Toyota troviamo BMW, con 24,6 miliardi di dollari, e Mercedes-Benz, con 23,5 miliardi di dollari. Nella Top 100 generale rientrano anche Ford, Honda e Nissan, rispettivamente quarto, quinto e sesto fra i Marchi auto. Ottime performance anche da parte di Audi e Tesla, con il produttore concentrato sull’elettrico che ha superato Land Rover e Porsche. Precipita, invece, Volkswagen che, a causa dei problemi legati al dieselgate, non figura tra le posizioni di vertice.
Ultima modifica: 6 Giugno 2017

