Jeep Compass, il SUV compatto in concessionario a luglio | VIDEO

Jeep Compass, il SUV compatto arriverà in concessionario a luglio. Ecco le caratteristiche chiave del modello che si pone tra Renegade e Cherokee.

Design

La Compass è immediatamente riconoscibile grazie a elementi che appartengono alla tradizione del marchio. Come la griglia a sette feritoie e i passaruota trapezoidali. I designer hanno rinnovato il look della leggendaria griglia Jeep. Incastonando ciascuna delle sette feritoie cromate in una cornice Gloss Black. Le inconfondibili cornici nere dei fari a LED aggiungono personalità e carattere al frontale. La linea del tetto netta e i parafanghi proporzionati e muscolari disegnano il profilo della vettura. La modanatura dei cristalli laterali (DLO), contraddistinta da un elemento che gira tutto intorno anche alla parte posteriore del veicolo (una delle caratteristiche peculiari del design), insieme al tetto Gloss Black (disponibile a richiesta) aggiungono originalità.

Dettagli

Il tetto apribile a due pannelli, disponibile anch’esso a richiesta, è studiato per massimizzare la superficie panoramica e l’altezza dell’abitacolo. E consente di godere della libertà di guida open air del marchio Jeep. Una caratteristica distintiva della parte posteriore di è rappresentata dagli esclusivi fari con inserti a  LED dalla forma rettangolare e allungata. Che si inseriscono nella struttura del portellone conferendo al veicolo un aspetto sportivo. Immediatamente riconoscibile sia in strada sia sui percorsi off-road.

Per aumentare ulteriormente la comodità e semplificare le operazioni di carico e scarico, la nuova Jeep Compass offre la possibilità di avere anche il portellone posteriore ad apertura elettronica (disponibile sulla versione Limited).

Sono cinque i design dei cerchi disponibili sulla nuova Jeep Compass. Il nuovo modello monta cerchi in lega da 16″ (di serie su Sport), da 17″, da 18″(di serie su Limited) o da 19″ (a richiesta su Limited) per assicurare al conducente una trazione sicura in tutte le condizioni stradali.

Nuova Jeep Compass 4 700x467
Jeep® Compass Limited

Colori

La Jeep Compass è disponibile in diverse livree, anche con il tetto a contrasto Gloss Black su Limited: Redline, Laser Blue (solo su Limited), , Billet Silver, Granite Crystal, Diamond Black, Pearl White (vernice tristrato disponibile solo su Limited), Bright White, Rhino (solo su Limited ) e Jazz Blue

Interni e multimedia

Gli interni della nuova Jeep Compass offrono materiali di pregio e attenzione ai dettagli. La plancia dalla forma trapezoidale è un elemento di design caratteristico del marchio Jeep, e presenta finiture che si abbinano perfettamente alle varie configurazioni degli interni e ospita inoltre i display touchscreen da 5,0″, 7,0″ o 8,4″ del sistema Uconnect. Nella consolle centrale sono perfettamente integrati gli elementi funzionali della Jeep Compass, tra cui il cambio, i comandi del sistema Selec-Terrain, il freno di stazionamento elettronico, i comandi del sistema Stop&Start (ESS), le manopole del volume e del climatizzatore e le prese di ricarica e connettività multimediale. Il quadro strumenti è curato nei minimi dettagli ed è dotato di display a LED da 3,5″ o 7″. Il display da 7″ a colori, di serie sulla Limited, visualizza informazioni che il guidatore può configurare facilmente mentre è alla guida.

Tecnologia intuitiva con nuovi sistemi di infotainment

La nuova Compass stabilisce nuovi standard in termini di sistemi di infotainment all’interno della gamma Jeep. Infatti propone tre nuovi sistemi Uconnect (UConnect 5.0, 7.0 e 8.4NAV), con funzioni di comunicazione, intrattenimento e navigazione per migliorare sia l’esperienza di guida che il comfort dei passeggeri a bordo. I sistemi Uconnect 7.0 (di serie su Limited) o 8.4NAV (optional su Limited) si avvalgono di uno schermo tattile capacitivo ad alta definizione e comprendono le nuove funzioni Apple CarPlay e Android Auto  per il telefono vivavoce, la navigazione (solo su Uconnect 8.4 NAV) e il voice text. Queste consentiranno ai clienti di integrare i sistemi di controllo vocale del loro telefono oltre ad offrirgli un’ampia gamma di funzioni di infotainment.

La versione Limited presenta come optional inoltre il navigatore Uconnect 8.4 provvisto di Jeep Skills, un’applicazione intuitiva che offre indici specifici per la guida in fuoristrada, consentendo così al guidatore di monitorare la performance del veicolo su fondi sterrati.

Nuova Jeep Compass 10 700x467
Jeep Compass

Jeep Compass, il SUV compatto in strada

L’architettura del telaio, le sospensioni completamente indipendenti, il sistema con montanti anteriori e posteriori dotato di valvola FSD (Frequency Selective Damping) – una caratteristica esclusiva nella categoria – e il preciso servosterzo elettrico si combinano per garantire una straordinaria dinamica di guida su strada.

La Compass poggia su fondamenta solide. Il telaio e la struttura della scocca superiore sono realizzati come un’unica unità. Per offrire una struttura più rigida e con massa più efficiente. E sono progettati e fabbricati con un ampio utilizzo di acciaio altoresistenziale e adesivi strutturali. È stato usato oltre il 65% di acciaio alto resistenziale per massimizzare la dinamica del veicolo e la resistenza in caso di urto. Riducendo allo stesso tempo il peso. Il passo assicura grande spazio per gli occupanti ed elevate doti dinamiche.

Capacità fuoristrada al vertice della categoria grazie a due sofisticati sistemi 4×4

Le doti in fuoristrada sono garantite da due avanzati e intelligenti sistemi 4×4 full-time. Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low, quest’ultimo con un rapporto di riduzione di 20:1. Ciascun sistema è in grado di inviare il 100% della coppia disponibile a qualsiasi ruota se necessario. Entrambi sono dotati del dispositivo Jeep Selec-Terrain. Che offre diverse modalità (Auto, Snow, Sand e Mud). Per garantire le massime prestazioni 4×4 su qualunque superficie, in strada o in fuoristrada. E in qualsiasi condizione climatica.

La Jeep Compass è inoltre dotata di un dispositivo di disconnessione dell’assale posteriore. E di un’unità di trasmissione della potenza (PTU) per ridurre ulteriormente i consumi sui modelli con configurazione 4×4. Entrambi i sistemi Jeep Active Drive e Active Drive Low entrano automaticamente in funzione quando si rende necessaria la trazione integrale. Tutti i modelli Compass 4×4 sono inoltre dotati di funzione “4WD Lock” (blocco), che appunto blocca in modo permanente la trazione integrale. E può essere selezionata dal guidatore mediante l’apposito pulsante sulla manopola del sistema Selec-Terrain.

Motori e cambi

Per soddisfare tutte le esigenze e le preferenze dei clienti, la nuova Jeep Compassa è offerta in cinque diverse combinazioni di gruppi motopropulsori. Tra cui una motorizzazione a benzina con un livello potenza e due diesel con tre livelli di potenze. Oltre a due trasmissioni, un’automatica a nove rapporti e una manuale a sei rapporti.

La motorizzazione a benzina comprende un MultiAir2 Turbo da 1,4 litri con Stop&Start, 140 CV di potenza a 5.000 giri/min e 230 Nm di coppia a 1.750 giri/min. Abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2.

I diesel partono con il MultiJet II da 1,6 litri con Stop&Start, 120 CV a 3.750 giri e 320 Nm di coppia a 1.750 giri. Abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2, oppure un MultiJet II da 2,0 litri da 140 CV a 4.000 giri/min (con il cambio automatico a nove marce) e da 140 CV a 3.750 giri/min (con il cambio manuale a sei marce); entrambe le opzioni di potenza producono 350 Nm di coppia a 1.750 giri/min e sono disponibili nella configurazione 4×4. Una versione più potente del MultiJet II da 2,0 litri con Stop&Start, in grado di erogare 170 CV in combinazione con il cambio automatico a nove marce e la configurazione 4×4 completerà l’offerta di motorizzazioni diese.

Magneti Marelli tecnologia per Alfa, Jeep, Peugeot e DS

Sistemi di sicurezza

Compass offre più di 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva. Tra cui Forward Collision Warning-Plus, LaneSense Departure Warning-Plus (entrambi disponibili di serie in Europa sull’intera gamma). E Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica. Inoltre Park Assist automatico perpendicolare e parallelo, Adaptive Cruise Control. Infine controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation) ed airbag frontali, laterali e a tendina. Per assicurare una maggiore protezione, la Compass è dotata di una “gabbia di sicurezza”. Formata per oltre il 65% da acciaio alto resistenziale.

Gli accessori

Sono a disposizione oltre 70 accessori originali Mopar. Progettati e sviluppati per adattarsi a una vasta gamma di stili di vita e soddisfare tutti i requisiti d’uso e le personalizzazione possibili. La gamma di accessori Mopar disponibile per la nuova Jeep Compass include dotazioni progettate specificamente per potenziare stile e prestazioni del veicolo. Aumentarne la funzionalità e la capacità di trasporto, oltre a garantire tutta la libertà e la sicurezza della guida open-air.

Ultima modifica: 6 Giugno 2017

In questo articolo