La sicurezza è la prima forma di amore nei confronti dei nostri figli: garantire loro protezione in auto, seguendo le regole del Codice della Strada e quelle del buon senso, è indispensabile per evitare il verificarsi di situazioni pericolose. Sono tante le storie di bambini vittime di incidenti stradali che non erano stati debitamente posizionati nei loro seggiolini. Come fare però se il bimbo fa capricci e pianti ogni volta che si deve intraprendere un viaggio? Ecco qualche consiglio.
SCOPRI QUAL Ă IL PROBLEMA
Tuo figlio è infastidito dalla cintura? Ha la nausea alla prima curva? Si annoia? Qual è la motivazione per cui frigna e si arrabbia ogni volta che lo metti in auto? Se è sufficientemente grande da spiegare il perchÊ non è felice durante i viaggi chiediglielo e stai pazientemente ad ascoltarlo. Altrimenti cerca di aiutarlo in altro modo, valuta diversi fattori: è posizionato contro il senso di marcia per cui può provare nausea? Potrebbe avere caldo o freddo? Non ti vede per cui si sente abbandonato? Ha il sole negli occhi? Può bastare risolvere alcuni piccoli problemi per migliorare la situazione.
NON CEDERE
Se câè un errore grande è quello di dirsi: âè solo per un tratto breve, lo tengo in braccio cosĂŹ non piangeâ. I rischi ci sono anche nelle strade meno frequentate. Non mettere in pericolo il tuo bambino per non sentirlo lamentarsi. Trova piuttosto delle soluzioni alternative, ma il seggiolino e le cinture devono essere sempre allacciati.
I SUOI GIOCHI PREFERITI
Porta sempre con te alcuni giochi sonori che possano distrarlo. Se poi non sei tu alla guida, siediti accanto a lui nel sedile posteriore, parlagli in tutta tranquillitĂ , prova a cantargli una canzone o a mostrargli i suoi oggetti preferiti. SmetterĂ di concentrarsi sullâauto e presto le cose andranno meglio.
CHIEDI CONSIGLIO AL PEDIATRA
Se nonostante tutte le possibili distrazioni e i tuoi sforzi per capirlo la situazione non migliora, forse è meglio chiedere al pediatra: alcuni bambini soffrono di mal dâauto fin da piccolissimi.
Leggi anche: Rimedi dolci contro il mal d’auto e la nausea da viaggio
Ultima modifica: 26 Maggio 2017

