La Formula E a Roma, più colonnine e mobilità green

La Formula E sbarca anche in Italia e Roma sarà protagonista. Le strade del quartiere EUR saranno la location che ospiterà il campionato dedicato alle auto elettriche. I consiglieri del Movimento 5 Stelle del Campidoglio hanno infatti recentemente licenziato una mozione intesa a candidare Roma come unica tappa italiana della manifestazione.

QUALI SONO I VANTAGGI
Come si sa, la Formula E non è solo sport a quattro ruote, ma è soprattutto un modo per sensibilizzare il pubblico sul tema della sostenibilità ambientale, presentando, per ogni tappa, un programma di due settimane di eventi dedicati alla mobilità green. Un tema importante nel programma dell’amministrazione capitolina: nella mozione si legge che la giunta si impegna “ad adottare gli atti opportuni affinché possa svolgersi l’evento sportivo denominato ‘Formula E”. Tali atti si tradurranno in accordi con i partner commerciali e gli organizzatori del campionato per aumentare la presenza di punti di ricarica sul territorio urbano, il tutto, a quanto pare, a costo zero per le casse comunali. Con questa iniziativa Roma potrebbe diventare la prima città italiana per numero di colonnine elettriche di ricarica, anche fast.

COSA DICONO DALLA FORMULA E?
La dichiarazione di Alejandro Agag, CEO del FIA Formula E Championship, sembra entusiasta: “Siamo molto soddisfatti che tutte le forze politiche abbiano appoggiato questo evento. E’ una grande notizia che dimostra come la mobilità sostenibile sia qualcosa che tocca tutti i partiti, e tutti sono a favore di questa che è una formula green”. Importante la fase che si va ad aprire, ossia garantire la copertura finanziaria: “L’intesa con la città di Roma è che questa gara sarà finanziata da privati”. I fondi raccolti andranno a coprire anche l’installazione di sistemi di wi-fi gratuito, postazioni di bike-sharing e la distribuzione di “veicoli elettrici in comodato d’uso per il Municipio ospitante e/o Roma Capitale”.

IL TRACCIATO
Esiste già una bozza di quello che sarà il tracciato di gara, al quartiere EUR. Via Cristoforo Colombo sarà l’asse principale e le auto viaggeranno poi di fronte al Roma Convention Center, proseguendo quindi per viale Asia, via Stendhal e via Michel de Montaigne. Le velocità di punta si toccheranno tra viale dell’Industria, viale delle Tre Fontane e viale dell’Agricoltura. Il giro si concluderà in piazza Guglielmo Marconi.

Se tutto andrà bene, vedremo la prima edizione del Gran Premio di Formula E di Roma in una domenica di aprile del 2018.

Ultima modifica: 27 Aprile 2017