Da una ricerca europea è emerso che gli italiani sono i guidatori più spericolati. Utilizzo del cellulare alla guida, per telefonare senza auricolari o bluetooth o per mandare messaggi, e niente cinture: secondo gli europei, il peggio del peggio alla guida siamo noi italiani.
Lo studio è stato portato avanti dal Barometro della Fondazione Vinci Autoroutes per una guida responsabile e l’analisi condotta da Ipsos, dal 2013 in avanti, ha messo a confronto in comportamenti di guida di 11 Paesi europei.
Per il 27% degli intervistati, gli italiani sono i guidatori meno responsabili d’Europa, staccando greci (18%) e polacchi  (16%) che ci fanno compagnia su questo poco onorevole podio. Secondo il 38% invece, gli svedesi sono i migliori guidatori del Vecchio Continente, davanti a tedeschi e olandesi.
L’utilizzo di dispositivi connessi durante la guida è il difetto principale di cui sono accusati i guidatori italiani. Il 32% infatti scrive o legge mail e messaggi mentre guida contro il 24% della media europea, il 40% telefona senza utilizzo del vivavoce contro il 32% di media continentale.
La disattenzione viene identificata dagli europei come la causa principale degli incidenti mortali, il 68% in Italia e il 57% in Europa. Nonostante questo, il 60% degli italiani e il 55% degli europei dimentica l’utilizzo della freccia prima di un sorpasso o di una svolta e il 31% dei guidatori dello Stivale non utilizza le cinture di sicurezza.
Ultima modifica: 23 Aprile 2017

