Consigli per fare lavaggio auto a mano

Dove si può lavare l’auto?

Dedicare del tempo al lavaggio dell’auto durante il sabato o la domenica non è più una cosa che andava di moda anni fa. Come mostrava una vecchia pubblicità, un padre di famiglia lava l’auto durante una mattina di sole mentre in casa si prepara la colazione per tutti. Molte persone ancora dedicano del tempo a questa attività che da un certo punto di vista può anche essere un modo per staccare dalla propria quotidianità e dedicarsi a qualcosa di veramente utile.

Il modo meno costoso per il lavaggio auto a mano sicuramente è quello in casa propria. Purtroppo però non tutti possono permettersi un giardino con pompa d’acqua e tutto il necessario che serve per lavare l’auto. Le stazioni self service di lavaggio sono una valida alternativa e grazie ai potenti getti d’acqua e innumerevoli opzioni di lavaggio sono decisamente migliori della canna dell’acqua a casa.

Come funzionano i lavaggi auto self service

Una stazione per il lavaggio self service di solito è dotata di varie postazioni. Quindi a meno che non sia venuta la stessa idea a più persone nello stesso tempo, sarà facile trovare una piazzola libera dove poter procedere al lavaggio dell’auto. Una volta trovato il nostro posto, è necessario cambiare monete in gettoni con i quali sarà possibile pagare il servizio di erogazione dell’acqua. È possibile anche trovare lavaggi self service che sono dotati di lettori per carte di credito.

Al momento in cui si hanno in mano i gettoni, è necessario scegliere il programma di lavaggio con il quale si vuole cominciare. Di solito ne esistono diversi: un getto forte d’acqua con il quale dare una prima ripulita dalle incrostazioni più insistenti, un secondo che contiene una miscela di acqua e sapone con la quale dare una insaponata generale all’auto. Alcuni lavaggi self service prevedono programmi con spazzola per rimuovere meglio lo sporco. Infine i programmi di risciacquo e con la cera.

Consigli pratici per il lavaggio auto a mano

Uno dei primi consigli che gli esperti raccomandano per il lavaggio auto a mano è quello di cercare di non far passare mesi e mesi prima di un successivo lavaggio. Una costante periodicità è un ottimo espediente per mantenere l’auto più pulita a lungo. Uno stratagemma da tener in conto soprattutto d’estate è anche quello di non lasciare che l’acqua insaponata si asciughi da sé dalla carrozzeria.

Chiunque sia un patito della pulizia sa cosa significa sprecare del tempo a togliere le macchie delle gocce. A quel punto una volta terminato il lavaggio, possiamo procedere all’asciugatura dell’auto con della pelle sintetica. Infine la cera è un altro consiglio molto gettonato per i ritocchi finali al lavaggio auto. Non a caso alcuni lavaggi self service ne sono dotati all’interno dei propri programmi. La cera infatti protegge la vernice della carrozzeria

Ultima modifica: 26 Aprile 2017