Come riparare pompa elettrica del carburante

14773 0
14773 0

Se la tua auto si ferma all’improvviso e sei certo che non sia colpa della mancanza di benzina, allora la pompa elettrica del carburante deve avere qualche problema. Ognuno vorrebbe saper risolvere questo problema da solo, ed io ho qui alcuni semplici consigli con cui poterti aiutare.

Di cosa hai bisogno:

  1. Chiavi a bussola
  2. Guarnizione nuova
  3. Pompa

Per poter essere certo che il problema derivi dalla pompa del carburante, devi prima ricordare se il motore aveva iniziato a dare un accenno di problemi in accelerazione. Nel caso sia così, come prova del 9 devi seguire questi semplici passaggi. Scollega il tubo che fa arrivare il carburante nel carburatore, direzionalo verso un contenitore, (preferibilmente apposito) per evitare di sprecare del carburante, e metti in moto l’automobile. Se la pompa funziona correttamente, il tubo dovrebbe iniziare a perdere carburante, mentre nel caso questo non accada, potrai considerare come giusti i vostri sospetti, ovvero la pompa del carburante è danneggiata.

Riparazione

Dopo aver individuato con certezza il guasto, puoi dare inizio al semplice processo di riparazione.

La pompa si trova all’incirca a metà dell’altezza di un lato (del basamento), o è fissata sul coperchio della catena di distribuzione, o sul coperchio dell’albero a canne.

Utilizzando la chiave a bussola, bisogna svitare i dadi che legano i tubi di alimentazione alla pompa, in modo da poterla staccare; Il controllo è abbastanza semplice, per prima cosa devi tappare con un dito il tubo di mandata, poi devi azionare la leva verso l’alto, e la membrana dovrebbe rimanere ferma, se senti pressione sul dito e la membrana rimane ferma vuol dire che il problema non è causato dal tubo di mandata. Continua provando con lo stesso procedimento, coprendo entrambi i fori, e se i risultati sono identici ai precedenti, vuol dire che tutto funziona correttamente. Infine, prova a bloccare con un dito il tubo sul fondo e azionare nuovamente la leva. Se tutto funziona nella maniera corretta, dovresti avere gli stessi risultati iniziali.

Concludendo, se invece c’è qualcosa che non va in queste 3 operazioni devi rivolgerti ad un meccanico esperto per l’eventuale riparazione, se invece credi che sia meglio sostituirla totalmente, per prima cosa devi sostituire la vecchia guarnizione con una nuova, spalma un sottile strato di composto di tenuta e, facendo attenzione a non provocare danni al motore, ricollega la nuova pompa, stringendo bene tutti i bulloni.

Ultima modifica: 20 Aprile 2017