Alcantara, investe in Italia: piano da 300 milioni di euro

Alcantara, nuove prospettive per uno dei marchi made in Italy più apprezzati. Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato della società, ha annunciato il piano per l’incremento della capacità produttiva.

Il progetto prevede un investimento di 300 milioni euro, distribuiti su cinque anni, mirati a raddoppiare la capacità produttiva complessiva. Alla fine del periodo, si prevede che il fatturato superi i 300 milioni (a fronte di un giro d’affari di 185m nel 2016) e che il valore del marchio raggiunga i 300 milioni, rispetto ai 100 milioni stimati da Interbrand nel 2015.

Anche il numero degli addetti è previsto in crescita, passando dagli attuali 598 a circa 800 persone. Per soddisfare la domanda del mercato, l’investimento mira a sostenere la continua crescita cominciata nel 2009.

Alcantara, materiale prodotto e commercializzato esclusivamente da Alcantara S.p.A., è un marchio di lusso globale con una gestione e una produzione interamente italiane. Appena introdotto sul mercato Alcantara veniva utilizzato nei settori della moda e dell’arredamento d’interni; il suo impiego si è poi gradualmente diffuso in altri settori tra i quali l’elettronica di consumo, l’aviazione, la nautica e, in particolare, l’automotive.

La decisione di rafforzare la capacità produttiva nasce in risposta a una domanda in continua crescita. Nel momento più critico della crisi economica internazionale, Alcantara ha deciso di andare in controtendenza e investire in Sostenibilità: nel 2009 è stata la prima azienda in Italia a ottenere la Certificazione di Carbon Neutrality.

Grazie alla strategia adottata da Alcantara di offrire soluzioni esclusive e altamente personalizzate in un contesto di sostenibilità, il giro d’affari della società è cresciuto passando dai 64.3 milioni del 2009 a 185 milioni previsti per il 2016, senza subire battute d’arresto.

In virtù della strategia aziendale, Alcantara si è espansa in modo capillare e globale, con grandi risultati soprattutto in Cina e negli USA. Alcantara ha esportato i valori del Made in Italy tramite la straordinaria abilità nel coniugare tecnologia e artigianalità, basandosi su ricerca e innovazione continue. Questo processo è amplificato da un rapporto estremamente costruttivo con le eccellenze del design internazionale. Grazie alle consolidate collaborazioni con designer affermati, avanguardie creative e con le più prestigiose istituzioni museali.

 

Alcantara Stabilimento marzo017 996 700x467

Alcantara, la storia

Fondata nel 1972, con la sua produzione rappresenta un esempio di eccellenza e qualità italiane. Marchio registrato e risultato di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara® è un materiale altamente innovativo. In grado di garantire prestazioni sensoriali, estetiche e funzionali di insuperabile qualità. La straordinaria versatilità del materiale ha indotto brand prestigiosi a scegliere Alcantara per le proprie produzioni. Nei settori della moda e degli accessori, dell’automotive, dell’interior design e arredamento, dell’elettronica di consumo. Queste caratteristiche, unitamente all’impegno costante e certificato in termini di sostenibilità, fanno di Alcantara una vera icona. Del lifestyle di coloro che vogliono godersi appieno la vita, nel rispetto dell’ambiente.

Alcantara Stabilimento marzo017 776 700x467

Alcantara, tra Milano e l’Umbria  

Nel 2009 ha ottenuto la Certificazione di Carbon Neutrality. Grazie alla misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dall’attività produttiva. Per dar conto dei progressi in questo ambito la società ogni anno redige un Bilancio di Sostenibilità. Certificato da DELOITTE e disponibile sul sito della società. L’headquarter si trova a Milano. Mentre l’impianto produttivo e il Centro Ricerche sono ubicati nel cuore dell’Umbria, a Nera Montoro (Terni).

Ultima modifica: 17 Marzo 2017

In questo articolo