Lucid Air: la lussuosa elettrica è dotata di suono 3D con Dolby Atmos

341 0
341 0

Lucid Motors, la giovane azienda californiana specializzata in auto elettriche d’alta gamma, ha annunciato che la sua berlina Lucid Air verrà offerta con il sistema audio d’alta gamma Dolby Atmos ‘Surreal Sound’, che promette un’esperienza di altissima qualità in termini di ascolto, con audio 3D avvolgente.

Il sistema è composto da ben 21 altoparlanti, posizionati in modo capillare nell’abitacolo, davanti, dietro, di lato e orientati in modo ottimale, così da permettere a guidatore e passeggeri di sentire letteralmente il movimento dei singoli suoni.

Oltre ad essere indubbiamente un salto di qualità in termini di ascolto della musica in auto, il sistema Dolby Atmos ‘Surreal Sound’ può, come dicono in Lucid Motors, essere utile per altre funzioni legate all’esperienza di guida. Grazie alla sua puntuale diffusione dei suoni, può essere utilizzato come aiuto alla guida. Ad esempio, nel caso occorra avvertire del mancato allaccio di una cintura, il suono di allarme può essere indirizzato dal sistema direttamente nella zona del sedile interessato. Oppure, il segnale che avvisa di un ostacolo in un punto cieco può essere fatto provenire direttamente dalla zona del possibile pericolo, aiutando così il guidatore a individuare più velocemente il problema.

Ultima modifica: 18 marzo 2021