La Huracan RWD di Papa Francesco al Museo Lamborghini

1320 0
1320 0

La Huracan RWD donata a Papa Francesco il 15 Novembre 2017 è in mostra al Museo Lamborghini. L’esemplare unico e speciale, realizzato da Automobili Lamborghini e firmato dal Papa, rimarrà esposto fino al 12 maggio. Dopodiché, la vettura andrà all’asta di RM Sotheby’s, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Si tratta di un pezzo assolutamente speciale, con la firma “Francesco” sulla carrozzeria. Il modello di serie parte da 183 mila euro, ma la personalizzazione farà lievitare il suo valore. Questa Huracan RWD è stata creata “ad personam” dal dipartimento di personalizzazione Lamborghini a Sant’Agata Bolognese.

La carrozzeria è bianca Monocerus con strisce giallo Tiberino, in onore ai colori della Città del Vaticano. Il V10 aspirato da 5.2 litri eroga 580 cavalli di potenza alle ruote posteriori. Più leggera di 33 kg rispetto alla versione a trazione integrale, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La velocità massima è di 320 km/h. Le modalità di guida Strada, Sport e Corsa sono state ritarate per fornire il tipico sovrasterzo di potenza delle trazioni posteriori.

Il ricavato dell’asta finanzierà attività speciali. La ricostruzione della Piana di Ninive in Iraq, la Comunità Papa Giovanni XXIII, la Gicam e Amici del Centrafrica.

Ultima modifica: 19 febbraio 2018