Batterie al litio: differenze con quelle tradizionali

1317 0
1317 0

Cerchiamo di chiarire quali sono le differenze fondamentali tra le batterie al litio e le batterie tradizionali. Quali sono le più efficienti?

Le batterie al litio sono di gran lunga migliori della batterie tradizionali. La batteria è un componente che talvolta può riservare brutte sorprese al momento dell’avviamento dell’automobile. Grazie alle nuove batterie al litio, potremo evitare molti problemi classici che caratterizzano le batterie tradizionali, e creano molti inconvenienti e scocciature.

Le batterie al litio, rispetto alle batterie tradizionali sono più leggere e più ecologiche, dal momento che non inquinano; sono inoltre più veloci da ricaricare ed estremamente versatili. Le nuove batterie agli ioni di litio, stanno ormai conquistando il mercato delle moto. Queste batterie di nuova generazione, si adattano in modo perfetto ad ogni tipologia di moto e scooter; queste batterie possono essere la giusta soluzione per sostituire definitivamente gli accumulatori che ancora oggi sono afflitti da notevoli problemi di ricarica, oltre che di avviamento.

Ma come sono composte le batterie agli ioni di litio? Si tratta di strumenti costituiti da un elettrodo positivo, realizzato in litio, che verrà collegato ad un elettrodo negativo, realizzato invece in carbonio. Gli elementi che prendono parte alla reazione chimica sono di gran lunga più leggeri di quelli convenzionali realizzati in piombo; la migrazione degli elettrodi avviene nelle batterie al litio, senza la presenza dell’elemento liquido: ovvero dell’acido che caratterizza le classiche batterie tradizionali.

La ricarica avviene attraverso il respingimento degli ioni, ovvero gli atomi elettricamente carichi, dal catodo di litio, verso l’anodo di carbonio; il loro seguente rilascio genererà la corrente necessaria per alimentare i dispositivi. Le nuove batterie che si avvalgono della tecnologia agli ioni di litio, risulteranno molto più leggere degli accumulatori tradizionali. Le nuove batterie di litio installate su moto e scooter, sono le stesse che troviamo in smart phone, pc, e tablet.

Molto importante il fatto che le nuove batterie al litio, non necessitano di acidi per il loro funzionamento. Inoltre le batterie al litio risulteranno prive di manutenzione, e certamente più pratiche e sicure. Queste batterie consistono sostanzialmente in delle scatolette leggere, di dimensione e peso assolutamente ridotti. Uno dei vantaggi più significativi di questa nuova generazione di batterie, sarà in particolare il peso: quest’ultimo talvolta potrà essere addirittura del 60 per cento inferiore al peso che caratterizza le classiche batterie tradizionali al piombo.

Le batterie al litio saranno infine in grado di garantire una più imponente spinta all’avviamento, rispetto alle batterie tradizionali.

Ultima modifica: 4 giugno 2018