Honda Forza 125, il parabrezza elettrico per lo scooter cittadino

512 0
512 0

Un 2018 importante per casa Honda che si presenta con un profondo restyling e tante novità tecniche con il suo Honda Forza 125. A partire dal parabrezza elettrico fino ad arrivare alle frecce a led, passando per un vano sotto sella più ampio, sono davvero tante le novità apportate allo scooter cittadino dell’azienda giapponese. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme le caratteristiche di Honda Forza 125.

Il parabrezza elettrico

Regolabile grazie ad un pratico comando sul blocchetto sinistro, il nuovo parabrezza elettrico è facilmente regolabile in base alle proprie esigenze su un’escursione di 140 millimetri. La massima altezza, inoltre, garantisce la protezione aerodinamica ideale per i trasferimenti a velocità di crociera, anche in coppia, mentre in posizione bassa è ideale per gli spostamenti in città, dove è importante anche la visibilità diretta sul fondo stradale. Tutte le posizioni intermedie offrono ovviamente la massima utilità in base alle proprie esigenze.

Acquistare uno scooter di piccola cilindrata, infatti, non vuol sempre dire avere minori dotazioni. Anzi, con il modello Forza 125, Honda ha deciso di inserire alcune caratteristiche tecnologiche tipiche dei segmenti più alti, a partire proprio dal parabrezza elettrico.

Agile, comodo ed elegante, a partire dalla sua comparsa nel 2015, Honda Forza 125 è riuscita a soddisfare le aspettative, registrando un numero di vendite superiore ai 30 mila modelli.

Caratteristiche tecniche

A garanzia della qualità di questo scooter si cita l‘ampiezza del manubrio di 754 millimetri e gli specchi retrovisori posizionati a 1.125 millimetri di altezza. Misure appositamente studiate in modo tale da potersi muovere in modo ottimale nel traffico. La sella di 780 millimetri, inoltre, consente di toccare facilmente la terra con i piedi a chiunque.

Gli elementi alla base di Forza 125 sono: motore eSP a 4 valvole da 11 kW che abbina elevate prestazioni alla economicità dei consumi, efficiente sistema Start&Stop, telaio sempre leggero e bilanciato e un equipaggiamento premium, sistema Smart‑Key e vano sotto sella in cui poter agevolmente riporre due caschi integrali. In grado di garantire il massimo comfort sia al pilota che al passeggero, Honda Forza 125 presenta inoltre un impianto Full LED che comprende gli indicatori di direzione.

Il telaio in acciaio mantiene la struttura a trave dorsale inferiore, la quale è provvista di una forcella telescopica formata da steli di 33 mm ed ammortizzatori regolabili associati al forcellone fatto di alluminio con un doppio ammortizzatore che può essere regolato durante la fase di precarico.

Le ruote, con cerchi a razze sdoppiate, sono da 15 pollici anteriore e 14 posteriore, con pneumatici 120/70-15 e 140/70-14 con freni da 256 mm anteriore con pinza a 2 pistoncini e posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino. Il peso del veicolo, a pieno di carburante, è pari a 162 Kg. Per quanto riguarda gli accessori, invece, si annoverano allarme, portapacchi posteriore, bauletto smart in tinta, borsa per bauletto e manopole riscaldabili.

Ultima modifica: 27 giugno 2018