Costo riverniciatura cerchi in lega

2240 0
2240 0

Il colore dei vostri cerchi in lega non vi piace più? Bene, con un po’ di olio di gomito e di fantasia potete cambiarlo. Come? Ve lo spieghiamo qui sotto e diamo anche qualche informazione a proposito del costo.

A chi rivolgersi

L’importante, ovviamente, è che venga fuori un lavoro fatto bene, anche perché, lo sappiamo, la macchina è un po’ la nostra rappresentazione ed è bene che vi rispecchi, diciamo così, senza sbavature. Naturalmente, il primo passo è la scelta della vernice, nel colore e nella tonalità che più vi aggrada.

Dopodiché potrete fare voi stessi il lavoro oppure affidarlo a un esperto del ramo. Sappiate in ogni caso che non è un lavoro banale e richiede parecchia precisione e meticolosità. Anche perché i cerchi in lega sono già cari per conto loro e quindi non è proprio il caso di rovinarli con un lavoro fatto alla carlona o proprio fatto male.

È per questo che, in linea di massima, sarebbe consigliabile ricorrere all’expertise di un carrozziere, possibilmente affinata pure da molti anni di esperienza.

Come fare

In genere la riverniciatura dei cerchi in lega viene fatta con la tecnica a spruzzo, che ha il vantaggio indubbio di permettere una vasta scelta di sfumature di colore, ma che ha pure lo svantaggio di non essere altrettanto resistente di quella a polvere.

C’è inoltre da aggiungere che, se anche il carrozziere fa un lavoro impeccabile, – e per un costo che di solito può aggirarsi dai 120 ai 150 euro – la vernice potrebbe comunque venir via dai cerchi in lega per via di brecciolino o sassi.

Una scelta alternativa e, forse più consigliabile, può essere affidarsi a centri specializzati nella verniciatura a polvere dei cerchi in lega, che come abbiamo detto è un lavoro che richiede, per l’appunto, specializzazione.

Si tratta di un tipo di lavorazione che presuppone la previa pulizia dei cerchi in lega attraverso sabbiatura e che richiede di adoperare una polvere che dopo essere stata cotta in un apposito forno si tramuta nella verniciatura conclusiva.

Dopodiché, sui cerchi si applica una pellicola trasparente (o anche opaca, se vi piace così), il che può fare lievitare il costo totale fino a trecento euro.

Quanto costa

In linea di massima i prezzi di riferimento per la verniciatura dei cerchi in lega possono essere questi, tenendo conto del diametro: 20 pollici: 100 euro più iva; 21 pollici: 110 euro più iva; 22 pollici: 120 euro più iva; 23 pollici: 150 euro più iva.

Ovviamente, si può anche spendere molto di più, specie se si desidera un alto grado di personalizzazione.

Ultima modifica: 22 novembre 2018