Skoda Scala, i segreti dell’erede della Rapid. Tutte turbo, anche a metano

3547 0
3547 0

Scala è la nuova compatta di Skoda. La Segmento C, che arriverà in concessionario nella prima metà del 2019. Sostituendo la Rapid e dotata del pianale MQB A0, uno dei più avanzi del Gruppo Volkswagen.

Di Scala si conoscono le dimensioni.  E’ lunga 4.362 mm, larga 1.793 mm e alta 1.471 mm. Il passo di 2.649 mm garantisce una generosa abitabilità all’interno. Lo spazio per le ginocchia è 73 mm, quello per i gomiti di chi siede dietro raggiunge i 1.425 mm e lo spazio per la testa a disposizione dei passeggeri posteriori è di 982 mm. Come ogni Skoda, ha uno dei vani bagagli più ampi della categoria, con una capacità che varia da 467 litri a 1.410 litri abbattendo i sedili posteriori.

Nuovo infotainment

Sarà dotata di una sofisticata tecnologia di infotainment, Il Virtual Cockpit, disponibile in opzione, ha uno schermo da 10,25” e può essere ampiamente configurato. Lo schermo del sistema di bordo in plancia può arrivare fino a 9,2”, il più ampio del segmento.

Tutti turbo, Diesel benzina e anche a metano

Per Scala ci saranno cinque motori turbo, tutti omologati Euro 6d-TEMP. Ai tre benzina e al Diesel TDI si aggiungerà nel corso del 2019 una motorizzazione a gas naturale: metano. Tutto con iniezione diretta, sovralimentazione mediante turbocompressore, tecnologia Start/Stop e recupero dell’energia in frenata.

Il 1.0 TSI 95 CV monta un cambio manuale a 5 rapporti. Il 1.0 TSI 115 CV monta un manuale a 6 rapporti ed è disponibile con trasmissione automatica DSG a 7 velocità. Al top della gamma benzina si trova il 1.5 TSI 150 CV che monta di serie un cambio manuale a 6 rapporti, con DSG a 7 velocità in opzione. Tutte le motorizzazioni benzina sono dotate di filtro anti-particolato.

Il 4 cilindri 1.6 TDI Turbodiesel eroga 115 CV e 250 Nm di coppia massima ed è dotato di filtro anti-particolato e di catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue. Il motore è disponibile con cambio manuale a sei rapporti o DSG a 7 velocità.

Il nuovo 1.0 G-TEC 90 CV è la soluzione a basso impatto ambientale proposta per Scala . Il 3 cilindri è progettato per funzionare principalmente a gas metano, riducendo in modo significativo le emissioni di CO2e di NOx, rispetto al funzionamento a benzina. Terminato il gas naturale, il motore commuta direttamente al funzionamento a benzina. Questo motorie è disponibile esclusivamente con cambio manuale a 6 rapporti.

Skoda Scala, i segreti dell'erede della Rapid. Tutte turbo, anche a metano

Assetto speciale

A richiesta sarà disponibile il nuovo assetto “Sport Chassis Preset” che offre una risposta più sportiva. L’assetto sportivo combina molle ribassate di 15 mm e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Che possono offrire una risposta più rigida alle sollecitazioni. Si può selezionare le modalità Normal e Sport.

Sistemi di assistenza alla guida

Disponibili il Side Assist che monitora l’angolo cieco e avverte chi guida del sopraggiungere di un veicolo in caso di sorpasso offre ora un range utile fino a 70 metri. Il Side Assistant integra anche il Rear Traffic Alert che monitora il traffico trasversale durante la retromarcia. E ancora il Blind Spot Detect ha oggi un range di funzionamento fino a 20 metri. L’Adaptive Cruise Control (ACC) che permette di impostare una velocità prefissata e di mantenere attivamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, è operativo fino alla velocità di 210 km/h. Il Lane Assistant per il mantenimento attivo delle corsia di marcia e  il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza fanno parte della dotazione di serie. Il Park Assistant aiuta nelle manovre di parcheggio in spazi longitudinali o trasversali.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2018

In questo articolo