Nuova Giulietta, Alfa Romeo prepara il crossover per il 2019

32717 0
32717 0

Alfa Romeo Giulietta, la nuova generazione sarà totalmente diversa. A dieci anni dall’arrivo sul mercato, la serie che arriverà porterà in dote caratteristiche inedite. In sintesi, forme da crossover, trazione posteriore e nuovi motori, anche ibridi.

Una rivoluzione copernicana. Da Alfasud, passando per 33, 145, 147 e infine Giulietta, le compatte (Segmento C, per capirci) di Alfa sono sempre state di base a trazione anteriore.

Nuova Giulietta -Bozzetto Centro Stile Alfa Romeo

Un salto di qualità. La trazione posteriore, ed eventualmente integrale Q4, su nuova Giulietta significa che sarà usata la piattaforma Giorgio. Quella di Stelvio e Giulia. Il che comporterebbe un avanzamento di qualità di guida, comfort e anche spazio a bordo. Più Cuore Sportivo, ma in chiave moderna. In fatti Giulia e Stelvio, per il comportamento su strada restano saldamente al vertice delle rispettive categorie.

I motori sarebbero in posizione longitudinale, come sulla berlina e il SUV. E oltre ai 2.0 benzina e 2.2 Diesel, potrebbe arrivare una Giulietta Quadrifoglio, ad arricchire la famiglia dei record al Nurburing.

I powertrain ibridi, per potenziare e rendere più efficienti il 2.9 V6 da 510 cavalli e il 2.0 da 200 e 280 cavalli, dovrebbero arrivare. L’ispirazione Ferrari dell’HYKERS e dell’esperienza in F1 porterà questo vantaggio. Sarà usato anche sul grande SUV a 7 posti, il crossover granturismo, che in gamma si porrà sopra Stelvio.

Alfa Romeo Crossover Giulietta di Alessandro Masera.jpg
Alfa Romeo Crossover Giulietta di Alessandro Masera

Ibrido di potenza, fino a 400 cavalli

Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Alfa e Maserati  ha già detto riguardo all’ibrido del Biscione, sul 2 litri turbo benzina.  “Il mild hybrid è una soluzione percorribile senza perdere in personalità della macchina. Con queste caratteristiche possiamo raggiungere una potenza tra i 350 e i 400 cavalli. E al simulatori i risultati sono niente male”.

Manca meno di un mese al 1° Giugno, quando Sergio Marchionne a Balocco, in occasione dell’investor day FCA racconterà i programmi. Il piano industriale del Gruppo fino al 2022. Le novità per Alfa, con l’addio di MiTo, la prossima generazione di 4C, l’arrivo del grande SUV. E la nuova Giulietta, che potrebbe mostrarsi nel corso del 2019.

Alfa Romeo Giulietta Fastback Veloce di Alessandro Masera

 

Ultima modifica: 7 Maggio 2018