Dacia Duster GPL, il turbo offre più prestazioni e meno consumi

655 0
655 0

Un vero successo quello di Dacia, il marchio «senza fronzoli» di Renault; basti dire che quest’anno festeggia i 15 anni di presenza sul mercato mondiale con 6,4 milioni di vetture vendute dal 2005, di cui oltre 500 mila in Italia.

Il cavallo di battaglia è certamente Duster che dal lancio a fine 2019 ha venduto oltre 206 mila unità e lo scorso anno è stata l’auto straniera più venduta nel nostro Paese. Non solo.

Dacia Duster GPL turbo - Dacia Duster TCe 100 ECO-G, turbo a GPL. Prezzo da 14.150 euro 9

Dacia si posiziona al primo posto sul mercato dell’alimentazione Gpl; Duster segna un 54 per cento di mix di vendita con oltre 23 mila unità vendute.

Ora, in occasione della ripresa del mercato, Duster riparte alla grande e mette il turbo al Gpl sul nuovo motore da un litro.

Leggi anche: il nuovo 3 cilindri turbo benzina da 100 cavalli

Con la trasmissione manuale a 5 rapporti, la potenza di 100 cv (74 kW) e la coppia di 170 Nm, il TCe 100 ECO-G introduce miglioramenti a livello di consumi e performance, vantando un miglior rendimento energetico e maggiore reattività, grazie al turbo, rispetto al passato.

Questo garantisce un piacere di guida ottimale grazie alla coppia superiore, che si manifesta per un range di giri maggiore e fin dai bassi regimi per riprese più toniche.

Il motore a 3 cilindri turbo benzina fa tesoro delle novità tecnologiche sviluppate dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e compie un passo avanti grazie all’integrazione del Gpl. Turbocompressore con wastegate a comando elettrico, collettore di scarico parzialmente integrato alla testata, distribuzione a doppia fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione e rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating), sono alcune delle tecnologie introdotte sul TCe 100.

Tanta tecnologia finalizzata all’efficienza e al risparmio consente al TCe 100 ECO-G una riduzione di consumi e delle emissioni di CO2 del 20% rispetto al precedente motore.

La capacità dei serbatoi carburante resta invariata, ma aumenta la percorrenza. La capacità massima di riempimento del serbatoio Gpl rimane di 33,6 litri, ma la percorrenza aumenta di oltre cento chilometri, per arrivare a ben 487.

Anche la capienza del serbatoio benzina resta uguale, ma con gli stessi 50 litri i chilometri in più diventano oltre 170, per un totale di 909 chilometri con un pieno di benzina, ottenendo così una percorrenza complessiva di quasi 1.400 chilometri, ben 275 in più rispetto al vecchio SCe 1.6 Gpl. In Italia, il prezzo di partenza del nuovo Duster TCe 100 ECO-G è di 14.150 euro.

Cesare Paroli

Dacia Duster GPL, la galleria fotografica

Leggi anche: Dacia Spring, il SUV elettrico low cost nel 2021

Ultima modifica: 9 giugno 2020

In questo articolo