Da Clarion e Hitachi telecomando per parcheggio delle automobili a guida automatica

413 0
413 0

Si tratta di un dispositivo che trasforma il terminale Android in un telecomando per il parcheggio delle automobili a guida automatica. Il sistema, infatti, consente all’utilizzatore di uscire dal veicolo ed utilizzare il proprio smartphone per accompagnare l’auto nella delicata fase del parcheggio, in parallelo e ad inserzione perpendicolare. Clarion e Hitachi Automotive Systems si apprestano a presentare il sistema ai costruttori e confidano in una rapida commercializzazione.

Quello delle tecnologie per la guida automatica è un trend sempre più importante all’interno dell’industria automobilistica e i produttori stanno investendo in tale direzione in maniera sempre più convinta, coinvolgendo oltretutto i partner tecnologici.

Il telecomando sviluppato da Clarion e Hitachi consente di pilotare l’auto in fase di parcheggio dal di fuori del veicolo, grazie all’instaurazione di una comunicazione Wi-Fi tra lo smartphone e il sistema installato all’interno del veicolo. Questo sistema utilizza telecamere SurroundEye associate all’unità di comando e alle tecnologie di controllo dei freni messe a punto da Hitachi Automotive Systems. Clarion garantisce un alto livello di precisione anche in condizioni ambientali non favorevoli come nebbia o forte luminosità.

Il conducente può visionare in tempo reale, per esempio sullo schermo del proprio smartphone, le immagini video della zona a prossimità del veicolo ed è in grado di visualizzare e manovrare l’esatta traiettoria intrapresa dall’automobile, in tutta sicurezza. L’applicazione mette a disposizione una vasta scelta di opzioni di parcheggio, a inserzione perpendicolare o in parallelo. Ma le principali attenzioni di Clarion è la questione sicurezza con, in particolare, la tecnologia di blocco automatico che si attiva se i sensori individuano un pedone o un altro tipo di ostacolo in prossimità. Inoltre, il conducente può lanciare il sistema di parcheggio automatico anche dall’interno dell’automobile, utilizzando la stazione di navigazione.

Inizialmente l’app di Clarion e Hitachi sarà disponibile solo su Android, ma le due compagnie prevedono in seguito l’approdo sugli altri sistemi operativi per dispositivi mobile.

Ultima modifica: 10 febbraio 2017