ZF, innovazioni nel controllo veicoli, dai sistemi ibridi al brake-by-wire

ZF, azienda leader nelle tecnologie automotive, si consolida come fornitore di spicco di componenti per autotelai. Un accordo con un costruttore globale prevede l’installazione della tecnologia brake-by-wire su circa cinque milioni di veicoli. L’intesa sottolinea l’importanza della divisione Chassis Solutions di ZF, orientata a creare valore con soluzioni by-wire. ZF diviene il punto di riferimento per i componenti telaio in ogni regione.

ZF, tecnologia ibrida e sterzo avanzato

Il progetto include la produzione in serie di tecnologia brake-by-wire, abbinata a sistemi di sterzo all’avanguardia. La tecnologia Electro-Mechanical Brake (EMB) per i freni posteriori, con l’Integrated Brake Control di ZF, si unisce a pinze anteriori tradizionali. Si crea un sistema frenante “ibrido”, con tecnologia by-wire e idraulica, per una maggiore flessibilità per il costruttore. L’accordo include anche la tecnologia di sterzo Electric Recirculating Ball Steering Gear di ZF.

ZF, Innovazioni nel controllo veicoli, dai sistemi ibridi al brake-by-wire

Sistemi frenanti “a secco” e sicurezza

La EMB è un elemento centrale del sistema frenante “a secco” che non richiede fluido. La pressione non è generata da liquidi, ma da motori elettrici. I segnali dal pedale al motore sono trasmessi elettronicamente. Il sistema EMB opera con l’Integrated Brake Control (IBC), un sistema elettro-idraulico per la frenata di emergenza automatica, il recupero di energia e opzioni di sicurezza per la guida automatizzata. Il sistema “ibrido” abbina un sistema elettrico sull’asse posteriore e un impianto idraulico all’anteriore.

Guida autonoma e controllo del movimento

La tecnologia brake-by-wire costituisce la base per i veicoli definiti dal software. Ciò consente nuove funzioni e caratteristiche che aumentano la sicurezza e il comfort di guida. Una funzione allo studio prevede la frenata e lo sterzo autonomi in caso di incidente. “Questo importante accordo dimostra che la nostra strategia è corretta e vincente” ha dichiarato Holdmann. ZF fornisce ai clienti soluzioni per il controllo del movimento dei veicoli in dinamica verticale, trasversale e longitudinale.

Sterzo elettrico e riduzione delle emissioni

L’Electric Recirculating Ball Steering Gear RCB EPS è un sistema a 48 V che sostituisce le applicazioni idrauliche. Consente funzioni ADAS e migliora la sensazione e le prestazioni di sterzo. Il sistema è integrato e riduce i costi di assemblaggio e le emissioni di CO2. ZF è un’azienda di spicco nelle soluzioni per telai. Con più di 50 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di sistemi di frenata, ZF è uno dei maggiori fornitori mondiali.

Un leader globale nelle tecnologie per autoveicoli

La fusione delle divisioni “Active Safety Technology” e “Passenger Car Chassis Technology” nel 2024 ha creato un’azienda che offre il più ampio portafoglio di sistemi di sterzo, frenata e ammortizzazione a controllo elettronico. ZF si pone come leader nello sviluppo e industrializzazione di sistemi di telaio moderni.

I nostri prodotti per sterzo e frenata forniscono comfort e sicurezza di guida a milioni di veicoli nel mondo ogni giorno” ha aggiunto Holdmann. ZF ha una posizione unica sul mercato, con la sua gamma di attuatori e funzioni per la combinazione delle tre dimensioni della dinamica dei veicoli.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 28 Gennaio 2025