I tunnel sotterranei di Tesla a Los Angeles. Lo dice Elon Musk

3024 0
3024 0

Forse c’è un primo cliente per i tunnel sotterranei di Tesla. Il sindaco di Los Angeles sembra infatti interessato al modo in cui Elon Musk vorrebbe risolvere il problema del traffico cittadino. Ma andiamo con ordine.

COSA SONO I TUNNEL DI TESLA
Ne avevamo parlato in questo articolo. Si tratta di un futuristico metodo per decongestionare le strade, attraverso la costruzione di tunnel sotterranei ai quali le auto possono accedere grazie a impianti simili a montacarichi. Una volta sottoterra i veicoli vengono trasportati automaticamente da un punto all’altro su delle piattaforme che procedono lungo una rete di binari. L’idea è già in fase di sperimentazione e la sua realizzazione è nelle mani di un’azienda creata ad hoc da Musk, chiamata The Boring Company.

Leggi anche: Tesla Network, car sharing più economico del trasporto pubblico

LOS ANGELES SARÀ LA PRIMA CITTÀ?
A quanto pare fra Elon Musk e il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti sarebbero in corso delle “conversazioni promettenti”, utilizzando le parole del patron di Tesla intervistato dalla ABC. Il primo cittadino della grande metropoli americana avrebbe intenzione di sfruttare la tecnologia di The Boring Company per realizzare una rete sotterranea utilizzabile non solo dai veicoli, ma anche da biciclette e pedoni.

LA SFIDA
Non si conoscono i tempi per un avvio dei lavori: siamo ancora nella fase di discussione e progettazione. Ad ogni modo, come ha osservato lo stesso Musk, la questione tecnologica è la parte più facile. La vera sfida sembra sia legata agli aspetti legali e normativi: The Boring Company avrà bisogno infatti di permessi speciali per poter creare delle strutture di così grandi dimensioni al di sotto di una delle città più estese e popolose del pianeta.

Ultima modifica: 19 Giugno 2017