Toyota Woven City 2025, 12 nuovi inventori e data di lancio

Toyota Motor Corporation e Woven by Toyota hanno annunciato l’ingresso di 12 nuove aziende nella comunità di Woven City. La città-laboratorio, concepita per testare tecnologie di mobilità avanzata, accoglierà startup, partner industriali e divisioni del Gruppo.

Dal CES 2020 a oggi, il progetto ha consolidato una rete di innovatori con una visione comune: reinventare il modo in cui esseri umani, beni, dati ed energia si muovono nello spazio urbano. Il lancio ufficiale della Fase 1, completata nell’ottobre 2024, è previsto per il 25 settembre 2025.

Toyota Woven City 2025 2 700x394

Toyota Woven City, innovazione condivisa tra software e feedback reali

All’interno della smart city giapponese, le aziende coinvolte svilupperanno soluzioni utilizzando strumenti proprietari di Woven by Toyota. Le tecnologie saranno testate in tempo reale, grazie alla collaborazione con i “Tessitori” – residenti e visitatori incaricati di fornire un riscontro diretto.

Woven City rappresenta una piattaforma per sperimentare la mobilità del domani”, affermano i vertici di Toyota, sottolineando l’importanza del co-sviluppo. Il progetto intende estendere il concetto di movimento oltre il trasporto, abbracciando interazioni tra persone, merci, energia e dati.

Le nuove aziende e la roadmap del progetto

Tra le 12 nuove realtà entrate nel progetto, due sono esterne al Gruppo Toyota: Interstellar Technologies, che svilupperà un sistema per la produzione di razzi, e Kyoritsu Seiyaku, attiva nei farmaci veterinari. Le altre 10 appartengono al Gruppo, tra cui DENSO, Aisin e Toyota Industries.

Queste si aggiungono alle 7 già annunciate a gennaio 2025, portando il numero complessivo a 19. Entro il 25 agosto sarà lanciato un bando per startup e università, che potranno candidarsi per partecipare alla sperimentazione urbana.

Toyota Woven City 2025

La Fase 1, sviluppata nell’area dell’ex stabilimento Higashi-Fuji, si estende su 47.000 m². Prevede l’arrivo di circa 360 residenti e l’apertura al pubblico nel 2026. La visione di Toyota, tracciata da Woven City, è “tessere” una mobilità più sicura, connessa e umana.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 5 Agosto 2025