ART, azienda umbra attiva nella progettazione di prodotti elettronici di eccellenza e ad elevate prestazioni nei settori automotive, aerospace, motorsport e ferroviario, potenzia il sistema di infotainment di Lamborghini con un importante aggiornamento che viene installato nei nuovi modelli della Huracán EVO dall’inizio del 2021.
Il Lamborghini Infotainment System (LIS) offre agli occupanti del veicolo più flessibilità e libertà nella gestione dei sistemi centralizzati come l’infotainment, comprendendo funzioni di navigazione, comfort, sicurezza e intrattenimento.
Non solo: con la sua connettività Internet integrata, LIS è in grado di garantire agli automobilisti nuove funzionalità come la raccolta di informazioni del mezzo, tra cui sensori IoT, servizi diagnostici e impostazioni utente; servizi per il monitoraggio del traffico in tempo reale (Live Traffic); aggiornamenti software e assistente personale Amazon Alexa.
L’integrazione di Alexa su questa vettura garantisce un’esperienza in auto coinvolgente, aspetto chiave nel prossimo futuro. La collaborazione con Amazon plasma una visione innovativa, con nuovi strumenti e tecniche per rendere l’esperienza del consumatore sempre più ricca e interattiva.
Con il sistema LIS sviluppato con Art il guidatore migliora così la propria esperienza di guida, potendo accedere direttamente col profilo vocale a tutti i servizi Amazon, per scegliere la propria musica preferita, indicare la propria destinazione al sistema di navigazione, regolare la temperatura del climatizzatore, l’illuminazione interna e il riscaldamento dei sedili, effettuare una chiamata e molto altro ancora.
I servizi connessi sono innovativi e proiettati nel futuro, per soddisfare i bisogni dell’industria automobilistica globale che guarda sempre più a veicoli maggiormente intelligenti, in grado di migliorare il confort e la sicurezza dell’utente fruitore.
Con il nuovo sistema OTA (Over The Air) di LIS, gli aggiornamenti software possono essere effettuati da remoto direttamente dall’OEM (Original Equipment Manufacturer), senza la necessità di dover usufruire del servizio post-vendita. Questo assicura un costante e puntuale aggiornamento in linea con le funzionalità del mezzo.
Le informazioni principali sullo stato dell’auto vengono inviate in tempo reale a un cloud di back-end e i dati grezzi vengono elaborati per dare all’utente nuovi servizi, dal monitoraggio del veicolo all’avviso di velocità passando per la manutenzione predittiva e molto altro ancora.
Il tutto nel pieno rispetto della privacy, in modo che il proprietario della Lamborghini Huracán EVO possa scegliere liberamente quali servizi utilizzare.
LIS anche in pista
Il sistema è spendibile anche nell’uso della Lamborghini in pista, includendo una funzione di telemetria orientata alla performance che consente al pilota una guida migliorata. Come, ad esempio, la possibilità di registrare i percorsi, mappe, video e audio delle sessioni di gara; di visualizzare le notifiche live sulla mappa relative al tempo parziale e al giro effettuati in pista; di analizzare i dati e condividerli assieme ai risultati su app dedicate.
Leggi anche: Lamborghini Huracan Evo, la prova su strada di QN Motori
Ultima modifica: 31 Marzo 2021