LG Display presenta gli altoparlanti per auto “invisibili”

1454 0
1454 0

L’azienda coreana LG Display ha presentato una nuova tecnologia dedicata alla diffusione del suono e della musica all’interno degli abitacoli delle automobili. Si chiama Thin Actuator Sound Solution e inizierà ad essere commercializzata a partire dalla metà del 2023.

Leggi anche: Mercedes-Benz: lo Spatial Audio di Apple di serie per la gamma EQ e Classe S

La logica che sta dietro a questa nuova tecnologia è molto semplice: occupare il meno spazio possibile all’interno dell’abitacolo. Gli altoparlanti tradizionali, infatti, hanno un ingombro considerevole, soprattutto se combinati in sistemi audio particolarmente avanzati. Con Thin Actuator Sound Solution di LG Display, invece, non si hanno coni, bobine o magneti, ma una sottile pellicola che, vibrando, emette il suono. Tale pellicola può essere facilmente integrata, ad esempio, ai display sul cruscotto o su qualsiasi altra superficie dell’abitacolo, occupando pochissimo spazio.

LG Display - Thin Actuator Sound Solution 2
LG Display – Thin Actuator Sound Solution (Foto: LG Display)

La Thin Actuator Sound Solution, nella sua forma base, misura appena 15 centimetri per 9, con uno spessore di soli 2,5 centimetri.

Un altro aspetto vantaggioso del nuovo dispositivo di LG Display è l’assenza di elementi costituiti da terre rare come ad esempio il neodimio, solitamente utilizzato per produrre gli altoparlanti tradizionali. Tale assenza contribuisce a rendere più sostenibile la Thin Actuator Sound Solution.

“Abbiamo trasformato l’altoparlante pesante e ingombrante in una soluzione audio ‘invisibile’ di alta qualità, utilizzando la nostra tecnologia all’avanguardia”: sono le parole di Yeo Chun-ho, vicepresidente e capo della divisione Business Development di LG Display.

Ultima modifica: 21 Novembre 2022