Honda: vetture con tecnologie di guida autonoma di livello 4 entro il 2025

2402 0
2402 0

Honda ha appena annunciato che prevede di lanciare sul mercato auto con capacità di guida altamente automatizzate entro il 2025 (SAE Level 4). Il nuovo traguardo estende il precedente obiettivo che prevedeva la presenza di tecnologie dello stesso tipo, ma di livello 3, sulle vetture Honda e Acura entro il 2020.

L’annuncio è stato fatto dal presidente e CEO del gruppo Takahiro Hachigo in un media briefing tenutosi presso lo stabilimento di ricerca e sviluppo di Honda in Giappone. I giornalisti presenti hanno avuto modo di testare le tecnologie di guida autonoma di Honda in diversi contesti di guida. “Vogliamo trasmettere ai nostri clienti un senso di fiducia, offrendo una guida automatizzata che tiene lontani da qualsiasi situazione pericolosa e fa percepire alle persone la sensazione di sicurezza”, sono state le parole di Hachigo.

Honda self-driving
SAE Level 4 va a individuare un tipo di guida autonoma in grado di gestire la maggior parte delle situazioni di guida

La prova è stata realizzata su un percorso chiuso utilizzando un veicolo dotato di una serie di sensori avanzati. Il veicolo di prova utilizzava un pacchetto sensore avanzato dotato di diverse telecamere, nonchĂ© di cinque LiDAR e cinque sensori radar. Un secondo scenario, invece, evidenziava il potenziale dei sistemi di Deep Learning moderni, capaci di apprendere autonomamente le difficoltĂ  dei tragitti utilizzando solamente i sensori e rinunciando a LiDAR o GPS. Il sistema può anche rilevare pedoni e ciclisti di notte con una visibilitĂ  parziale e, attraverso l’acquisizione di esperienza e un meccanismo di inferenze, può migliorare la sua capacitĂ  di predire un risultato e adottare le azioni appropriate.

SAE Level 4 va a individuare un tipo di guida autonoma in grado di gestire la maggior parte delle situazioni di guida al di là di casi limite dovuti a precarie condizioni atmosferiche o ambienti di guida insoliti, dove il conducente è tenuto a riprendere il controllo.

Oggi Honda implementa alcune di queste tecnologie tramite le piattaforme Honda Sensing e AcuraWatch, dotate di sistemi di frenata automatica di emergenza (AEB) tramite Collision Mitigation Brake System (CMBS), Lane Keeping Assist (LKAS) e Adaptive Cruise Control (ACC).

Ultima modifica: 8 Giugno 2017