Ford offre una gamma di servizi di connettività gratuiti

1523 0
1523 0

Ford offre una gamma di servizi di connettività gratuiti per i suoi clienti europei, consentendo di controllare e monitorare le funzioni più importanti delle loro auto dal proprio smartphone.

I clienti accedono al veicolo connesso, attraverso l’app FordPass che consente l’accesso a una varietà di funzioni, tra cui il controllo dello status del veicolo, il livello del carburante e dell’olio, l’autonomia, nonché l’apertura e chiusura delle porte.

In precedenza, i servizi di connettività erano disponibili al momento dell’acquisto di un veicolo Ford, con un abbonamento in prova, della durata di due anni. L’Ovale Blu ha, ora, scelto di offrire gratuitamente la maggior parte di questi servizi, con un risparmio potenziale per i clienti fino a 600 euro per un ciclo medio di vita del veicolo.

Funzionalità dell’app FordPass

Con l’app FordPass i conducenti possono, a esempio, avviare il motore del veicolo da remoto, climatizzare l’abitacolo prima di mettersi in viaggio.  Le notifiche push, che vengono inviate all’attivazione dell’antifurto, e gli alert sullo status del veicolo, evidenziano eventuali problemi che potrebbero richiedere l’attenzione del proprietario, come la bassa pressione degli pneumatici o il guasto di una lampadina. L’app FordPass può anche mostrare la posizione precisa del veicolo, evitando ai conducenti la preoccupazione di poter perdere l’auto all’interno dei parcheggi affollati.

Inoltre, essere in grado di aprire o chiudere a distanza il proprio veicolo potrebbe aiutare i conducenti più sbadati, che non ricordano di aver messo in sicurezza la propria auto, ma anche consentire l’accesso temporaneo a un amico o a un familiare non in possesso della chiave.

I proprietari possono visualizzare e scaricare i report dei viaggi recenti per analizzare meglio l’utilizzo e i costi del carburante o per richiedere il chilometraggio aziendale. I viaggi possono anche essere sovrapposti su una mappa per rivelare luoghi in cui sono state identificate frenate brusche o accelerazioni, per una guida più efficiente.

FordPass fornisce supporto anche in caso di guasto, coordinandosi automaticamente con le pattuglie lungo la strada per consentire ai conducenti di continuare i loro viaggi il più rapidamente possibile. L’app FordPass invia la posizione del veicolo e le informazioni di diagnostica al servizio di assistenza stradale e offre ai conducenti la sicurezza di vedere dove si trova la pattuglia in servizio e quanto velocemente arriverà.

Ford offre una gamma di servizi di connettività gratuiti

Funzionalità per i veicoli elettrificati

L’app FordPass offre anche nuove funzionalità per rendere l’esperienza di possesso ancora più connessa per i clienti di veicoli elettrificati (EV) come la nuova Kuga Plug-In Hybrid e l’Explorer Plug-In Hybrid.

Oltre alle informazioni sul livello di carica della batteria e l’autonomia di guida in modalità elettrica, l’app FordPass aiuta i proprietari di veicoli elettrificati a beneficiare delle migliori tariffe, offrendo loro la possibilità di programmare la ricarica dei propri veicoli. Gli utenti FordPass possono anche impostare un orario di partenza, climatizzando l’abitacolo mentre il veicolo è in carica, evitando di utilizzare la batteria per raggiungere la migliore autonomia possibile. L’app FordPass include anche un comodo localizzatore di stazioni di ricarica per rendere il viaggio più facilmente pianificabile.

L’app fornisce anche feedback sul consumo di carburante ed energia elettrica, inclusa l’energia utilizzata, quella recuperata dalla frenata rigenerativa, nonché la distanza percorsa in modalità esclusivamente elettrica e la quantità di carburante e CO2 risparmiati incoraggiando comportamenti di guida efficienti.

Leggi anche: Ford Focus Ecoboost Hybrid, la compatta si elettrifica

Ultima modifica: 23 Giugno 2020