Elaphe M700, il motore elettrico plug-and-play nel pneumatico

8624 0
8624 0

Un motore elettrico per auto plug-and-play, lettaralmente “collega (installa) e usa”. Adattabile a molte vetture. Questo, come vedete nel video, ha elaborato l’azienda slovena Elaphe, specializzata nei propulsori elettrici.

Elaphe M700
Elaphe M700

Un motore elettrico plug-and-play nella ruota, quindi facilmente installabile. Del peso di circa 23 kg, con un aggravio non esagerato, anzi. Dotato di impianto di raffreddamento, per motivi anche di sicurezza e di integrità del pneumatico. Anche del recupero di energia e comunque con sistema di anti-slittamento, perché la coppia dei motori elettrici è molto elevata. Gestito da centralina elettronico anche per varie funzioni di monitoraggio dell’eventuale guida autonoma o dell’energia rimasta. Il picco di potenza è di 107 cavalli: sono invece 67 i cv forniti continuamente.

Elaphe M700, fino a 404 cv su quattro ruote

Su un’auto a due ruote motrici la potenza costante può essere di 134 cavalli, la punta di 202. Su una vettura a trazione integrale il picco invece sarebbe di 404 cavalli e 268 la potenza continua. Inoltre ci sarebbe il vantaggio di avere spazio nel vano motore. Per ottenere più capacità di carico, più batterie o modifiche di struttura all’auto. L’idea farà breccia presso i grandi Costruttori? Sarebbe l’uovo di Colombo: Elaphe cerca ovviamente partner.

 

Ultima modifica: 22 Giugno 2018

In questo articolo