Lamborghini Miura P400 S, ex Little Tony, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

5034 0
5034 0

Lac Lamborghini Miura P400 S, ex del mitico cantante Little Tony, è una star speciale al al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019.

All’edizione 2019  (24-26 Maggio) partecipa la P400 S (1971) appartenuta a Little Tony, rappassionato di motori e in particolare di vetture sportive, di Miura ne acquistò tre, tra cui quella in Azzurro Mexico con interni neri, in concorso a Villa d’Este nella classe “Baby You Can Drive My Car: Le Auto delle Star della Musica”. La vettura è oggi di proprietà di un collezionista italiano ed è stata certificata dal Lamborghini Polo Storico.

La P400 S, telaio numero #4797, venne consegnata il 2 Marzo del 1971 nella Repubblica di San Marino ad Antonio Ciacci, noto al grande pubblico con il nome d’arte di Little Tony, che, nonostante fosse nato a Tivoli (Roma), è sempre stato, almeno ufficialmente, cittadino Sammarinese. La vettura venne però immatricolata in Italia, con targa Roma, nel Maggio del 1973.

Un restauro perfetto

Questa Miura è stata completamente restaurata grazie alla consulenza del Polo Storico. Oltre a fornire dal suo archivio i dati con le specifiche di produzione della vettura, ha messo a disposizione la sua competenza per il rispetto delle modalità di lavorazione, per far sì che non solo l’aspetto estetico fosse corretto, ma che tutte le fasi di restauro rispettassero quanto previsto in fase di costruzione della casa madre.

In aggiunta, tramite un concessionario ufficiale Lamborghini, il Polo Storico ha fornito i ricambi originali per le componenti di cui si è resa necessaria la sostituzione. L’obiettivo è stato mantenere la vettura quanto più originale possibile. Una volta terminati i lavori di restauro, il Polo Storico ha certificato la vettura, storicamente importante non solo per il suo famoso primo proprietario, ma anche per essere una delle sole sei Miura originariamente verniciate in Azzurro Mexico.

, inaugurato nel 2015, è il dipartimento di Automobili Lamborghini che si occupa di preservare il patrimonio storico e culturale della Casa di Sant’Agata Bolognese. Il restauro e la certificazione di tutte le vetture Lamborghini prodotte fino al 2001 sono solo alcuni dei compiti del Polo Storico. A questi infatti si aggiunge la ricostruzione dei pezzi di ricambio delle Lamborghini d’epoca, di cui più di 200 nuovi codici introdotti nel solo 2018, e la conservazione e gestione dell’archivio, attività con le quali il Lamborghini Polo Storico vuole supportare la conservazione e il ripristino di tutte le Lamborghini classiche.

Ultima modifica: 23 Maggio 2019

In questo articolo