Secondo un’indagine di Virail ad utilizzare le piattaforme ed app di viaggio sono giovani tra i 25 e 34 anni. Per viaggiare – sia per lavoro che per piacere – scelgono il treno e il carpooling. La destinazione europea più ricercata è Barcellona.

Donne, tra i 25 e i 34 anni, amano viaggiare in treno, specialmente nel weekend ed effettuano ricerche per tratte di 20 o 30 km. È questo l’identikit del viaggiatore italianosecondo Virail, il motore di ricerca che aggrega e compara tutte le soluzioni di trasporto.

L’analisi rivela infatti che app e piattaforma sono utilizzate soprattutto da donne (61,6%); anagraficamente parlando il 24% degli utenti si colloca tra i 25 e i 34 anni, seguito da un 19% tra i 35 e i 44. Si tratta in particolar modo di pendolari, come studenti e lavoratori, che hanno necessità di spostarsi per raggiungere l’università o l’ufficio. Non manca un 10% di over 65 appassionati di tecnologia e sempre alla ricerca delle migliori occasioni.
Per 7 italiani su 10 il treno rimane ancora il mezzo di trasporto più utilizzato, ma in tempi di “sharing” il 20% di viaggiatori privilegia il carpooling, che consente allo stesso tempo risparmio economico e socialità. Il rimanente 10% di viaggiatori valuta invece il pullman, l’aereo e la combinazione bus e treno.
Le tratte più battute dai nostri connazionali, per piacere o per lavoro, sono Torino-Milano. Deguita da Roma-Firenze e Napoli – Roma. Al sud, la più cercata è Catania – Palermo. Bologna e Bari emergono invece tra i luoghi di partenza più impostati. Mentre Milano e Roma si confermano le mete più cliccate.
Per quanto riguarda le scelte di viaggio fuori dallo Stivale, ad aprire la Top5 delle città europee più ricercate dagli utenti di Virail è Barcellona, seguita da Cracovia, e Vienna. Fuori dal podio ci sono invece Monaco e Zurigo.

Le parole di Marco Valta, co-founder di Virail
“Vogliamo rendere accessibile a tutti il viaggiare. Non solo economicamente ma anche comodamente. Anche per questo, per semplificare la ricerca ai tanti pendolari italiani che utilizzano l’applicazione per i loro spostamenti quotidiani, Virail ha inserito la possibilità di monitorare i ritardi dei treni. E di ricevere aggiornamenti a riguardo con notifiche dedicate. Stiamo inoltre lavorando per migliorare l’intermodalità. Inserendo la possibilità all’utente di finalizzare l’acquisto del biglietto di viaggio direttamente sull’applicazione di Virail. Il mondo sarà sempre di più a portata di un tap sul proprio smartphone”.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2018

