Valeo Smart e-Bike System: un solo sistema per motore elettrico e cambio

3412 0
3412 0

Più cresce la popolarità delle biciclette elettriche, e più si affina la loro tecnologia. Uno dei più recenti aggiornamenti nel campo delle e-bike arriva da Valeo, società francese specializzata in mobilità elettrificata, che ha presentato un nuovo sistema che racchiude in un unico elemento il motore elettrico e il cambio di marcia.

Si chiama Valeo Smart e-Bike System e, come già accennato, è composto appunto da un propulsore a 48 volt (che produce fino a 130 Nm di coppia) e un cambio adattivo automatico a sette velocità, quest’ultimo realizzato dall’azienda partner Effigear.

Valeo Smart e-Bike System 4
Valeo Smart e-Bike System (Foto: Valeo)

Tale nuovo sistema va ad aumentare il comfort del ciclista: le bici elettriche tradizionali, infatti, hanno il vantaggio di supportare il ciclista nella pedalata, ma l’intervento umano è comunque richiesto per l’eventuale cambio di marcia, in base al terreno. Il Valeo Smart e-Bike System automatizza anche quest’ultimo aspetto, rendendo il viaggio in bicicletta ancora meno faticoso.

La nuova tecnologia di Valeo comporta anche l’eliminazioni di alcune componenti: avendo il cambio integrato nel blocco motore, non occorrono deragliatori per la catena, riducendo dunque il numero di elementi che compongono il sistema di trasmissione.

Ma come fa il Valeo Smart e-Bike System a cambiare marcia in modo automatico?

Come per altre e-bike avanzate, una serie di sensori si occupano di monitorare costantemente la cadenza e la coppia della pedalata del ciclista. A differenza delle bici elettriche tradizionali, però, il sistema Valeo utilizza queste informazioni per far scattare il cambio in modo autonomo.

Fra le funzioni disponibili c’è anche la modalità “boost”, da attivare manualmente, che fornisce al motore un ulteriore “botta” di potenza quando occorre (ad esempio in fase di sorpasso o di attacco a una salita).

Sono presenti anche una retromarcia e una funzione antifurto, che blocca la trasmissione quando si parcheggia la bicicletta.

Valeo ha intenzione di concedere in licenza il suo Smart e-Byke System ad aziende terze. Intanto, per presentare il prodotto, ha pensato di proporre tre prototipo: una city bike, una mountain bike e una cargo bike.

Ultima modifica: 18 Dicembre 2020

In questo articolo