Un pezzo di Mercedes-AMG nella Aston Martin DB11 2018

Una nuova motorizzazione entra nel listino della Aston Martin DB11. Accanto al propulsore V12 da 608 cavalli ecco comparire un più piccolo V8, di provenienza Mercedes-AMG.

DATI TECNICI
Si tratta di un motore da 4 litri twin-turbo da 510 cavalli di potenza, ritoccato dai tecnici della casa inglese per essere adattato alla coupé DB11. Le piccole modifiche hanno riguardato la calibrazione elettronica e il sistema di lubrificazione. Grazie a questa nuova dotazione la sportiva britannica è alleggerita di circa 115 kg, ma rimane un po’ meno veloce della versione originale (300 km/h invece di 320 km/h).

Leggi anche: Aston Martin Vantage AMR, 604 cavalli dalla pista alla strada

MERCATO E PARTNERSHIP
Tale depotenziamento è frutto di una riflessione sulle tendenze di mercato, che vedono la preferenza, da parte dei clienti di super sportive, di motori più leggeri, come V6 o V8, rispetto ai possenti V12. La provenienza Mercedes-AMG del nuovo V8 è frutto della partnership fra Aston Martin e Daimler: le due aziende hanno infatti stretto un accordo nel 2013, che prevede un ruolo di fornitore tecnico da parte di Mercedes nei confronti del marchio inglese in cambio del 5% del pacchetto azionario di questo, senza però diritto di voto in consiglio.

Il debutto della Aston Martin DB11 equipaggiata con motore V8 è previsto nel corso del Goodwood Festival of Speed 2017 (dal 28 giugno al 2 luglio). Le prime consegne inizieranno però alla fine di quest’anno, a un prezzo di partenza di circa 175mila euro (ancora da confermare).

Leggi anche: Una statua per Bernie Ecclestone al Goodwood Festival of Speed 2017

Ultima modifica: 28 Giugno 2017