Il “treno” del ciclismo Filippo Ganna guida Suzuki Vitara Hybrid

3176 0
3176 0

Il Campione del Mondo di inseguimento individuale Filippo Ganna è salito a bordo di Suzuki Vitara Hybrid 1.4 Starview 4WD AllGrip.

Il rapporto tra Suzuki e il ciclismo si fonda su valori che appartengono al DNA dello splendido sport delle due ruote e della storia ultracentenaria di Suzuki. Il ciclismo è uno sport che premia la volontà, la preparazione, la resistenza e la determinazione nell’affrontare i propri limiti per superare gli avversari rispettando le regole, e raggiungere nuovi traguardi.

L’astro nascente del ciclismo Italiano, Filippo Ganna, quando è sulle due ruote punta dritto all’oro della vittoria, ma quando si mette sulle quattro lo fa a bordo di Suzuki Vitara Hybrid 1.4 Starview 4WD AllGrip, che lo accompagna nei suoi impegni sportivi e quotidiani.

La Vitara Hybrid, personalizzata per il Campione del Mondo, ha una livrea che riporta alla memoria la vittoria più bella e prestigiosa colta sinora da Filippo Ganna, quella nella prova individuale a cronometro agli ultimi Campionati del Mondo di Ciclismo UCI di Imola, a settembre 2020.

 

La consegna è avvenuta nei pressi del Velodromo di Montichiari, in provincia di Brescia, dove si è radunata la squadra nazionale in vista degli impegni della prossima stagione sportiva.

Come funzione l’ibrido su Vitara

Suzuki Vitara Hybrid 1.4 Starview 4WD AllGrip è dotata del motore elettrico che aiuta quello termico a vincere le inerzie, risponde in modo immediato all’acceleratore e irrobustisce l’erogazione ai bassi regimi, rendendola più vivace e lineare prima che il turbo faccia sentire tutta la sua spinta. Tra i 2.000 e i 3.000 giri, ovvero ai regimi più importanti nell’uso su strada, la coppia si attesta sempre sul valore massimo di 235 Nm.

Da quel punto in poi, la progressione dell’unità Boosterjet K14D si fa veemente, proprio come gli sprint dei ciclisti in vista dell’arrivo. Per avere il massimo del piacere di guida e della sicurezza su ogni percorso, Filippo Ganna può contare anche sulla trazione integrale 4WD AllGrip. Questo raffinato schema di trasmissione consente al pilota di selezionare quattro diverse modalità – Auto, Sport, Snow e Lock – ciascuna dotata di una logica di funzionamento differente per adattarsi meglio alle condizioni del fondo e agli stili di guida.

Le batterie che alimentano il motore elettrico non richiedono ricariche esterne, si ricaricano automaticamente durante i rallentamenti e sono alloggiate sotto il sedile del passeggero anteriore, dove non tolgono spazio agli occupanti e ai loro bagagli. L’abitabilità interna è eccezionale in rapporto alla lunghezza totale di soli 418 cm: anche un atleta alto 193 cm come Ganna trova una sistemazione ottimale al volante, mentre il vano di carico è di ben 375 litri.

Leggi anche:  Nalli, Presidente di Suzuki Italia, introduce Vitara e S-Cross

Ultima modifica: 19 Febbraio 2021

In questo articolo