Toyota è la prima casa automobilistica al mondo per vendite

4396 0
4396 0

Toyota è ufficialmente la prima casa automobilistica al mondo per vendite, in base ai risultati del 2020. Con 9,53 milioni di veicoli venduti, l’azienda giapponese strappa dunque il primato a Volkswagen (che ne ha venduti 9,31 lo scorso anno) e torna in cima alla classifica dopo cinque anni.

Entrambe le grandi società, come del resto un po’ tutta l’industria automobilistica, hanno subìto un calo rispetto al 2019, a causa ovviamente della pandemia di Coronavirus. Ma le conseguenze sono state differenti grazie ai rispettivi diversi mercati di riferimento delle due aziende. Ad esempio, il mercato più grande per Volkswagen è l’Europa e proprio qui le vendite totali del colosso tedesco sono diminuite del 24%. Toyota invece fa i suoi maggiori affari negli Stati Uniti, dove le vendite sono diminuite solo del 14,4%.

Complessivamente, rispetto al 2019, Toyota ha registrato un calo di vendite dell’11%. Volkswagen invece ha visto un calo del 15%. I dati riguardano, per entrambi i gruppi, tutti marchi che fanno loro riferimento.

Leggi anche: Toyota paga 180 milioni di dollari negli USA per violazione del Clean Air Act

L’ultima volta che Toyota ha potuto guardare le concorrenti dall’alto del podio è stata nel 2015. Da allora a oggi il primato è sempre rimasto a Volkswagen, nonostante le batoste prese con lo scandalo dieselgate.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2021