Prevedere il futuro in questo periodo potrebbe essere un’ardua sfida, ma pianificare i giorni a venire è indispensabile. Poiché il capitolo unico del 2020 è finalmente alle nostre spalle, molti non vedono l’ora di ricominciare a viaggiare.
Non appena le persone lo riterranno sicuro, torneranno a viaggiare. Tuttavia, le abitudini di viaggio si adatteranno e si presenteranno in modalità e forme diverse da quelle a cui eravamo abituati prima. In base ai risultati del sondaggio, ai feedback ricevuti e all’evoluzione del settore del turismo, il leader europeo e società di noleggio camper, Indie Campers, operante nel Regno Unito dal 2018, prevede le seguenti tendenze di viaggio per 2021:
Disintossicarsi dalla tecnologia, ristabilire il contatto con le persone e la natura
Considerando che il Regno Unito ha vissuto il distanziamento sociale per quasi un anno, il viaggio servirà a ristabilire i legami con la famiglia e gli amici intimi. Le persone si preoccuperanno maggiormente dei compagni di viaggio e non alla meta. Indie Campers ha notato questo cambiamento già nel 2020, poiché per la prima volta le famiglie sono diventati il loro principale gruppo di clienti. Le persone hanno già iniziato a pianificare le gite focalizzandosi sull’esperienza di viaggio e sul modo per trascorrere il tempo libero in totale sicurezza.
Esperienze di viaggio autentiche e significative
Ai viaggiatori non mancano di certo le attrazioni turistiche sovraffollate e le lobby rumorose degli hotel. Proprio per questo, l’idea viaggio rinascerà con il significato intrinseco di fuga dalla routine, opportunità per acquisire esperienze uniche e immergersi in una realtà diversa della quotidianità. La pandemia ha ulteriormente accelerato la necessità di esperienze più autentiche e sostenibili, con richieste record per la natura e le attività all’aperto. L’anno scorso, Indie Campers ha constatato che più persone non avevano mai provato il campeggio, poiché 2 viaggiatori su 3 hanno avuto la loro prima esperienza in camper proprio con la compagnia di noleggio. Inoltre, l’ accessibilità alle attività all’aperto è stata considerata uno dei principali fattori decisivi nella scelta della destinazione, con un aumento del 115% rispetto al 2019.
Prenotazioni istantanee e flessibili
Modelli di lavoro più flessibili e la possibilità di lavorare da casa consentono a più persone di cercare esperienze al di fuori della normale stagione di viaggio, evitando così le masse. Un’altra cosa che il Covid ci ha insegnato è quella di adattarsi rapidamente al nuovo status quo e cogliere le opportunità che si presentano. Secondo Indie Campers, il periodo tra la prenotazione e la partenza è stato ridotto in media di 14 giorni (ridotto da 7 a 5 settimane di anticipo, in media). Questa tendenza dovrebbe continuare finché saranno in vigore alcune restrizioni di viaggio. Inoltre, la bassa prevedibilità richiede opzioni di prenotazione flessibili. Circa il 35% dei clienti della società di noleggio camper ha utilizzato l’opzione di cancellazione gratuita da quando la società l’ha introdotta nel 2020.
Viaggiare nei dintorni su quattro ruote
Non è necessario viaggiare lontano per vivere avventure indimenticabili. Il desiderio per i viaggi locali non si è esaurtio, poiché c’è ancora molto da scoprire percorrendo la strada nei nostri cortili. Indie Campers riporta che le prenotazioni britanniche nel Regno Unito sono aumentate del 314% nel 2020, rispetto al 2019. Inoltre, i viaggi locali sono visti come viaggi responsabili e con un impatto reale, in quanto è uno dei fattori principali che consentiranno la ripresa delle economie regionali e locali. La combinazione di facilità, sicurezza e autenticità del viaggio su strada si adatta perfettamente alle esigenze di comfort della maggior parte dei viaggiatori in questi tempi imprevedibili.
Ultima modifica: 9 Febbraio 2021