Super trofeo Lamborghini: storia e campioni

2134 0
2134 0

Ripercorriamo la storia e i campioni del Super Trofeo Lamborghini, una competizione storica promossa dal noto marchio italiano.

Ha recentemente preso il via l’edizione 2018 del Super Trofeo Lamborghini Europe, che insieme Al Super Trofeo Middle East, North America e Asia, rappresenta un importante e storica rassegna organizzata dal marchio italiano per i piloti non professionisti. Il Super Trofeo Europe è stato organizzato per la prima volta dalla casa automobilistica nell’anno 2009; in quell’anno ha trionfato il pilota Fabio Babini, per la categoria Pro e il pilota Claudio Rossetto, per la categoria Pro-Am.

Il Super Trofeo Lamborghini Asia ha iniziato a tenersi tre anni dopo l’inizio della competizione europea, a partire dall’anno 2012. Nella prima edizione hanno trionfato il pilota italiano Davide Rizzo e il pilota cinese Anthony Liu, per la categoria Pro; per la categoria Am, il vincitore è stato il pilota cinese Chen Ke Kan.

Il marchio Lamborghini ha poi deciso di organizzare, a partire dall’anno 2013, anche l’edizione Nord americana del Super Trofeo. Nella prima edizione del Lamborghini Super Trofeo North America, ha trionfato il pilota statunitense Kevin Conway, per la categoria Pro-Am; per la categoria Am, il vincitore dell’edizione 2013 è stato sempre uno statunitense: si tratta del pilota Tom O’Gara.

Visti i successi delle edizioni del Super Trofeo Europe, Asia e North America, la casa automobilistica ha deciso lo scorso anno di dare vita al Lamborghini Super Trofeo Middle-East.

La stagione 2018 del Lamborghini Super Trofeo Europe ha preso il via con la gara tenutasi presso l’Autodromo di Monza; siamo ormai giunti, con la stagione 2018, alla decima edizione del Super Trofeo Europe. La prima gara della competizione fu un grande successo; è stato infatti registrato un numero record di presenze di veicoli firmati Lamborghini.

I vincitori della prima gara della competizione sono stati i piloti del team Antonelli Motorsport. La vittoria di questi ultimi è stata particolarmente entusiasmante, soprattutto per il pubblico presente all’Autodromo di Monza. Il team Antonelli Motorsport ha infatti ottenuto la vittoria nel rettilineo finale della gara. Nella volata finale, il team si è dunque aggiudicato la prima gara della decima edizione del prestigioso Lamborghini Super Trofeo Europe.

Oltre al team Antonelli Motorsport, sono saliti sul podio della prima gara del Super Trofeo Europe, anche il pilota Kikko Galbiati e il pilota Joffrey De Narda, quest’ultimo con la seconda vettura della scuderia del team Antonelli Motorsport. La vittoria in classe Pro-Am è stata del team VS Racing composto da Takashi Kasai e Philipp Wlazik.

Ultima modifica: 23 Luglio 2018