La storica palazzina uffici di Mirafiori, sede del Gruppo Fiat, riaprirà nel 2027. L’edificio, icona dell’industria automobilistica italiana, tornerà ad ospitare migliaia di persone. L’iniziativa fa parte del programma grEEn-campus, volto a trasformare gli ambienti di lavoro.

Questo progetto ambizioso mira a rafforzare le radici di Stellantis. L’azienda implementerà progetti innovativi, sostenibili e collaborativi. Oltre a Mirafiori, il programma coinvolge anche le sedi di Poissy in Francia e Rüsselsheim in Germania.
grEEn-campus: un impegno a 360 Gradi
La sigla “EE” in grEEn-campus rappresenta l’impegno di Stellantis per l’energia positiva e la protezione ambientale. Inoltre, sottolinea l’importanza di una mentalità di formazione continua e di un’esperienza lavorativa di qualità per i dipendenti. Jean-Philippe Imparato, responsabile delle attività europee di Stellantis, ha dichiarato: “Con questo progetto, siamo orgogliosi di dare una nuova vita ad un nostro edificio iconico”.

Sostenibilità e tecnologia all’avanguardia
Dopo la riapertura, la palazzina sarà a energia positiva. Il grEEn-campus di Torino garantirà prestazioni energetiche e termiche all’avanguardia. L’integrazione di pannelli fotovoltaici nell’architettura è un elemento chiave.
Saranno utilizzate tecnologie di ventilazione a bassissimo consumo e si prevede il riutilizzo dei materiali. Le scelte architettoniche mirano all’efficienza ambientale e all’adattabilità climatica. Ampie aree verdi contribuiranno alla regolazione termica e al benessere dei dipendenti.

Piano Italia e prospettive future
I lavori a Mirafiori rientrano nelle attività propedeutiche al Piano Italia, presentato al MIMIT. Questo piano pone l’Italia al centro delle strategie di Stellantis. L’aumento dei modelli in produzione, sia elettrici che ibridi, è un obiettivo primario.
La salvaguardia dei livelli occupazionali è un altro aspetto fondamentale del Piano Italia. Stellantis prevede investimenti produttivi e processi di riqualificazione delle competenze dei dipendenti. L’installazione della nuova linea della 500 ibrida presso la Carrozzeria Mirafiori è un esempio concreto.

Una visione innovativa per il futuro del lavoro
Stellantis punta a ridurre le emissioni di carbonio attraverso soluzioni tecniche avanzate. L’obiettivo è offrire ai dipendenti un’esperienza rinnovata, incoraggiando scambi interni e promuovendo lo sviluppo congiunto. L’integrazione del lavoro da remoto è parte integrante di questa visione.
Il progetto grEEn-campus rappresenta un passo importante verso gli obiettivi di sostenibilità di Stellantis. L’azienda aspira a diventare un luogo ideale in cui lavorare, coniugando innovazione e rispetto per l’ambiente. Questo approccio contribuisce a creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder.

La rinascita di Mirafiori in pillole:
- Riapertura Palazzina Mirafiori: 2027
- Programma: grEEn-campus
- Sedi coinvolte: Mirafiori, Poissy, Rüsselsheim
- Produzione storica a Mirafiori: quasi 29 milioni di vetture
- Obiettivo: energia positiva
- Piano Italia: aumento modelli elettrici e ibridi, salvaguardia occupazionale
- Stellantis: azienda tecnologica di mobilità a zero emissioni nette di carbonio entro il 2038
- Brand iconici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 6 Marzo 2025

