San Valentino è tra poco meno di una settimana e tanti non hanno ancora deciso cosa fare per questa serata speciale, cena fuori? Weekend romantico? O cenetta a casa e maratona di film d’amore? Per chi preferisse quest’ultima opzione automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio, ha stilato una lista delle migliori auto dei protagonisti di film romantici.
Una buona storia d’amore può essere resa migliore solo da una memorabile auto d’epoca. A volte sono in primo piano, a volte sono solo attori minori, ma per noi, le auto di questa lista sono le vere star:
Thelma & Louise
La Thunderbird con cui Thelma e Louise girano le immense strade americane è il modello decappottabile Jet Bird, erano disponibili due versioni di questa macchina, chiamate rispettivamente 390 e Thunderbird 428. L’auto perfetta per una coppia come Thelma e Louise, che ha fatto della Ford Thunderbird un vero simbolo di libertà, di trasgressione e di emancipazione femminile e le ha accompagnate nelle loro avventure fino al tanto agognato bacio, prima del famigerato salto nel vuoto della scena finale.
Pretty Woman
In questa rivisitazione moderna di Cenerentola, una prostituta e un ricco uomo d’affari si innamorano l’uno dell’altra, formando una coppia improbabile. Durante un viaggio d’affari a Los Angeles, Edward, che si guadagna da vivere comprando e smantellando aziende, rimorchia una prostituta, Vivian, per gioco, ed è a bordo della sua 1989 Lotus Esprit SE che si conoscono. Come ogni favola che si rispetti i due si innamorano e niente li dividerà più!
Titanic
La Renault del 1912 presente in “Titanic” porta con sé un filo d’azione. Qui gli sfortunati protagonisti Jack e Rose riescono a recuperare un pizzico di quella fortuna che viene loro mancare sul finale del film, quando si intrufolano nella stiva della nave per una scena indimenticabile, la mano che appare dal vetro appannato rimarrà per sempre nella mente di generazioni.
50 Volte il Primo Bacio
Una ragazza che soffre di perdita di memoria a breve termine e un ragazzo determinato a corteggiarla: 50 volte il primo bacio, la commedia romantica del 2004 con Drew Barrymore e Adam Sandler. La Volkswagen Thing del 1973 di Lucy l’accompagnava ogni giorno verso Henry, che con qualche scusante aspettava di rivederla. La macchina, prodotta in Messico e importata negli Stati Uniti per soli due anni, è diventata un pezzo da collezione, raggiungendo prezzi vicini ai 20.000 dollari.
Non per soldi… ma per amore
Lloyd Dobler che tiene il suo stereo sopra la testa facendo una serenata rock al suo vero amore Diane Court nel film del 1989, rimane una delle immagini indelebili del romanticismo cinematografico. Anche quelli troppo giovani per aver azionato uno stereo a manovella venerano la scena in cui Lloyd arriva sotto la finestra di Diane con la sua Chevrolet Chevelle 1964 e davanti all’auto riproduce “In Your Eyes” di Peter Gabriel, la canzone del loro amore.
Harry, ti presento Sally
Ammettiamolo: Harry e Sally si sono innamorati nel primo viaggio in macchina insieme. Chi sapeva che una Toyota Corona Station Wagon del 1976 potesse essere così romantica? La Corona genera meno di 100 cavalli, quindi presumibilmente i due personaggi di “Harry, ti presento Sally” hanno avuto molto tempo per conoscersi durante il loro viaggio iniziale attraverso il paese.
Una Vita al Massimo
Un film strano, pieno di amore giovanile, omicidi e di rock n’ roll, ma anche dopo tutti questi anni True Romance rimane accattivante grazie all’accoppiamento di Scott e Tarantino, una forte dose di evasione e un’eccellente performance di Patricia Arquette. Al giorno d’oggi non si vedono molte Porsche 911 Flachbau Cabriolet sulle strade, ma per questo film, la drop-top piatta è l’auto perfetta per la prima apparizione del produttore di Hollywood Lee Donowitz e le sue avventure.
Grease
La commedia romantica Grease è diventata uno dei musical più acclamati e di successo nella storia del cinema. Ambientata negli anni 50, la storia umoristica degli adolescenti innamorati e delle amicizie ha conquistato seguaci di tutte le generazioni. Le auto nel film hanno giocato un ruolo essenziale nel ritrarre lo stile di vita degli adolescenti. Anche se Danny non ha mai portato Sandy ad un appuntamento nella Ford Deluxe del 1948, battezzata Greased Lightning, questa macchina rimarrà per sempre nella storia del cinema.
Ritorno al Futuro
Quella in macchina è una mancata scena d’amore… è infatti qui che vediamo un imbarazzatissimo bacio tra una giovane Lorraine e suo figlio Marty, alla fine però il piano trova il suo compimento e ci porta al vero momento romantico, quello in cui George McFly mostra il suo amore per Lorraine dando a Biff un soddisfacente pugno in faccia e finalmente le dice: “Stai bene?”, in modo così tenero. Una scena agognata che porta al primo bacio predestinato della coppia.
Un maggiolino tutto matto
Quella di Herbie, quella del Volkswagen Beetle del 1963 è una storia che ha incantato il mondo, storie d’amore? Non ce ne sono proprio, se non quella che lega il pubblico a questa macchina, motivo per cui l’auto parlante più famosa della storia del cinema merita decisamente una menzione speciale.
Ultima modifica: 10 Febbraio 2022